gl amour 4 Aristotele Brand Promotioner

illustrazione di Giuditta Matteucci

Freak Theologique / Aristotele Brand Promotioner

Aristotele (384 – 322 a.C.) sostiene che tutto ciò che è mosso deve essere mosso da qualcos’altro, per cui ci deve essere qualcosa di fermo inizialmente che fa muovere tutto il resto. Questo Primo Motore è Dio, causa finale dell’universo: «Se Dio esiste dobbiamo riconoscerlo nella natura immobile e indipendente».

Dio Primo Motore. Dio Motore Immobile. È un concetto che fa riflettere e che permette di spiegare molte apparenti contraddizioni della cultura popolare. Mia nonna sostiene che il mondo va a scatafascio, e nel contempo che tutto va avanti "grazie a Dio". Quindi partendo dal presupposto che tutto procede grazie a un motore solido mentre il resto va in rovina, non possiamo che dedurre che Dio è un motore FIAT.

Il calo della fede e della partecipazione dei giovani alla vita religiosa può allora essere spiegato a partire da semplici logiche di mercato. Diviene quindi necessario sostituire ai Padre Pio sotto vetro che se li giri scende la neve i Padre Pio con gli occhiali di Lapo Elkann.

Alessandro Pollini