Dossier Libri Banditi (in Pdf)

DOSSIER "LIBRI BANDITI"

Quando in redazione sono cominciate ad arrivare le prime notizie sulle dichiarazioni degli assessori veneti Speranzon e Donazzan, ci siamo guardati in faccia gli uni con gli altri, sgomenti. E’ davvero possibile – ci siamo chiesti – che a qualcuno, nel 2011, venga in mente di fare liste di proscrizione, e più in generale di porre dei limiti alla libera espressione e circolazione delle idee? Eravamo increduli.

Bisognava reagire. E abbiamo deciso di farlo a modo nostro. Noi siamo in primo luogo lettori, e Finzioni è un progetto di lettura creativa: parliamo di libri, diciamo la nostra, ma rispettiamo le opinioni di tutti, nella misura in cui siano ben argomentate. Come potevamo, da lettori, far sentire la nostra voce contro qualsiasi accenno di censura, qualsiasi tentativo di contrastare chi in Italia produce cultura civile? La risposta è stata automatica: facendo quello che sappiamo fare, cioè parlando di quei libri indesiderati, queli libri che si volevano banditi.

Ecco come nasce Libri Banditi, un titolo che gioca su un troppo facile doppio senso. Abbiamo pensato di compilare una serie di finte schede segnaletiche che fornissero delle informazioni di base per ciascuno degli autori minacciati di messa al bando, e per le loro opere principali. Perché per noi la migliore militanza è la lettura e l’informazione.

Non ci sono tutti gli autori che hanno subito quella minaccia, e questo perché abbiamo scelto solo quelli che conosciamo meglio, di cui abbiamo letto i libri. Non ci sono nemmeno gli artisti e gli intellettuali uniti agli scrittori in questa brutta faccenda. Dei lavori di tutti costoro ci ripromettiamo di parlare in futuro.

Questo “dossier” allora, serve da promemoria: per ricordare a noi stessi e a tutti che nessuno, per nessun motivo, in nessuna circostanza, può impedirci di leggere quello che ci pare, di discuterne, di criticare.

A tutti gli scrittori, i blogger, i lettori e tutte quelle persone che in questi giorni hanno fornito informazioni e seguito con noi in rete questa vicenda va il nostro ringraziamento, il nostro supporto e il nostro fraterno abbraccio.

 

eFFe

___________

La rubrica Libri Banditi e questo Dossier nascono da un’idea di eFFe; ad essi ha contribuito la redazione di Finzioni. Ciascuna scheda reca la firma del suo autore. Le immagini utilizzate e l’impaginazione sono opera di Viviana Lisanti.

Questo testo è privo di qualsiasi copyright. Vi invitiamo a diffonderlo, distribuirlo, copiarlo con ogni mezzo opportuno, citandone la fonte: www.finzionimagazine.it

2 Commenti