Alessandro Baricco vs. David Foster Wallace

Altra semifinale maschile: Alessandro Baricco vs. David Foster Wallace. Chi è il più melofareianchesubito tra i due?

Alessandro Baricco – Scrive di tutto parlando di quasi niente. Ma essendo un figo da paura, non ci fa caso nessuno. Imbastisce storie estremamente snelle ma ricchissime di contorsioni psicoanalitiche che a noi umili lettori sgancia con una prosa aulica e ricca di eleganza. Ha scritto un sacco, anche roba assolutamente non crittografabile come Hegel e le mucche del Wisconsin, perché ne sa e noi no, molto semplicemente. Da Oceano mare sappiamo tutti che esiste un pittore che dipinge con l'acqua di mare, questa trovata molto nerd l'ha sparato nell'olimpo degli Dei, nessuno ci aveva pensato oppure è molto romantico non saprei, la verità è che nessuno raggiunge i suoi livelli estetici ed è sempre bello amare la cultura se a diffonderla è uno anche bello, non servivo io per dirlo. Attualmente ricopre il ruolo di preside della nostrana Hogwarts, la Scuola Holden per nuovi nerd, il che ha permesso a molti di sviluppare un transfert noto alunno attento-docente molto bello. Ha fatto anche l'attore. Secondo me quando è stanco ha mal di testa come i veri nerd e si cura leggendo Carver. Che era bellino anche lui. (Licia Ambu)

 

David Foster Wallace – Certi autori contemporanei incarnano il mito romantico dello scrittore che passa le sue giornate a scrivere in una stanzetta buia e quando esce è pallido ed emaciato.  David Foster Wallace non ha nulla di tutto ciò: alto, grosso, capello lungo con tanto di bandana.  DFW è un figo, c’è poco da aggiungere.  Ed è il più nerd di tutti, basta leggersi venti pagine di Infinite Jest: un migliaio di pagine, cento di note (e relative sottonote); DFW è un Palahniuk sotto steroidi e quella bandana fa molto “vintage ma non posso.” (Jacopo Donati)

 

Vai con la sfida, il retevoto è ufficialmente aperto!

Alessandro Pollini

Alessandro Pollini vive con il cane Plauto. Legge, ascolta, beve. Poi scrive (cose) ed evita (gente). Preferisce il cane alle relazioni d'amore e le relazioni d'amore a tutto il resto.

9 Commenti
  1. Mi permetto di segnalare il sito http://www.raccontopostmoderno.com. E’ un sito creato dalla corrente letteraria degli Alieni Metropolitano che si dedica alla diffusione della letteratura postmoderna americana. In particolare a questo link (http://www.raccontopostmoderno.com/2011/05/libero-contrappunto-intorno-a-infinite-jest/) troverete un’interessante discussione intorno al romanzo Infinite Jest. Siete tutti invitati a partecipare! Un caro saluto Anna P.S.