Cinque reazioni quando finisce un libro

(oggi ci serviremo dell'aiuto di alcune reaction gifs) Calvino diceva che il finale dei libri non è molto importante, tutto sommato perché il libro finisce prima dell'ultima pagina, quando effettivamente "la trama" smette di dipanarsi. Ma questo non toglie, come dice il giovene Holden, che a volte quando leggiamo un libro si crei un legame così potetente tra il personaggio e il lettore che viene quasi voglia di telefonare all'autore per ringraziarlo.

Ecco, però non tutti i finali sono uguali (grazie al buon Dio), così come non lo sono tutti i lettori (grazie a Richard Dawkins). Qui di seguito ho individuato 5 reazioni tipiche dei lettori più emotivamente attaccati ai libri. Buona visione!

1- Quelli che si presentano in ufficio/classe di cattivo umore perché hanno appena finito un romanzo. "Ciao Michele come va?" "Fa***o".

2- Quelli che cadono in depressione. "Ciao Silvia come va?" Pausa. Sospiro. Lascrima. Sguardo vuoto fuori dalla finestra. Vento tra le foglie. "Bene"

Con tanto di versione passivo-aggressiva.

3- Ci sono quelli che hanno appena finito il primo libro di una saga e sono molto eccitati. Tanto il Signore degli Anelli quando una cinquantina di sfumature, in ogni caso la loro reazione è questa

4- Poi ci sono i più intraprendenti, quelli che provano a convincerti ad entrare nel loro mondo. Se sono appassionati dei noir, ti regalano un libro noir, per dire. Stesso discorso per "Hai mai letto Stephen King?"… Tutto inizia così:

Al che segue la risposta:

E se le cose si mettono bene il tizio che propone avrà questa espressione:

5- Quelli che hanno letto un libro divertente e passano tutto il giorno seguente a gongolarsi. "Ciao Jacopo, perché ridi davanti alla macchinetta del caffé?" "Sai, il libro che ho letto…"

(sono particolarmente legato a questa gif) Altre reazioni?

Andrea Sesta

Vi parlo del mio mondo perfetto: una biblioteca grande come una casa, una donna adorabile al mio fianco, del cibo delizioso e storie di pirati fino a morire. Mi piace leggere, e quando ho tempo faccio anche il resto.

7 Commenti
  1. Depressione – Silvia: se non era voluto, è comunque perfetto.

    Sei fantastico, Sponge.