Top Romance Topoi

Al riparo dagli sguardi snob dei lettori forti, ma anche ben nascosto dal circuito commerciale dei titoli in classifica, c’è un mondo sotterraneo sconosciuto ai più, quello dei Romanzi Rosa, noto a molti con il nome di Harmony, ma ricco di titoli che vanno ben oltre questo marchio. Un universo pullulante di lettrici accanite e attentissime, pronte a scannarsi per il minimo errore, se per esempio un conte diventa erroneamente duca o la cronologia di una serie non viene rispettata. È proprio questo il tema della top 5 di oggi, anche se a dirla tutta non ci siamo addentrati veramente in questo mondo: l’impatto con le incredibili immagini presentate in copertina è stato talmente forte che ne siamo rimasti folgorati e non siamo riusciti ad aprire nemmeno un libro.

Dai romance storici ai racconti più moderni, abbiamo identificato 5 motivi ricorrenti delle immagini di copertina che ai nostri occhi risultano particolarmente affascinanti. Inutile dire che se ne trovate altri che vi stanno a cuore e ve la sentite di raccontarceli saremo più che lieti di ascoltarvi.

5. Six Pack
Duchesse e ladies sono protagoniste di queste incredibili storie, ma chi non può mancare mai al loro fianco è un protagonista maschile – rogue, laird, highlander – che prima di tutto deve avere un’unica fondamentale caratteristica: degli addominali scolpitissimi. Ve lo presentiamo in più varianti, dalla Scozia al Texas.

ADD

Si noti bene che uno dei più celebri modelli di copertine rosa è l’italianissimo FABIO (da scrivere sempre maiuscolo), la cui dipartita dall’Italia ha causato un vero moto dal basso che manco il Winner Taco. Il gruppo facebook “Rivogliamo FABIO in Italia” chiede espressamente che il “noto modello lasci gli Stati Uniti per tornare in Italia, il suo paese, dove i fans lo attendono da ormai troppo tempo”. Qua sotto nella sua variante Pirate, Viking, Rogue. Cosa aspettate a premere Like?

fabiocovers

4. YMCA
Rimanendo in tema maschile, un altro topos che sembra andare alla grande è quello di puntare tutto sulla professione del protagonista. Chiameremo questo filone YMCA: dall’indiano al pirata, passando per il cowboy e il vichingo, non c’è “professione” che non venga raffigurata su queste incredibile copertine.
Menzione speciale va alla geniale Jennifer Bernard, autrice di una intera serie esclusivamente dedicata ai pompieri, notoriamente in vetta alla classifica di molte lettrici. 

YMCA.jpg

3. La donna divano
Ma chi davvero conta in questi romanzi sono le donne, le duchesse, le dame. Loro sono le narratrici di queste vicende ed è giusto che sia la loro bellezza ad apparire in prima pagina. Peccato che molto spesso i loro lunghi, lunghissimi vestiti siano proprio del colore del divano su cui siedono lascive e la sottile linea rossa che divide l’abito dalla tappezzeria viene a mancare. 
Variante del vestito è il plaid, sotto il quale cosa accade possiamo saperlo solo addentrandoci nella lettura. In alcuni casi però il plaid non c’è e viene rimpiazzato con un asciugamano da bidet così che ben poco viene lasciato all’immaginazione.  

DD.jpg

2. “Sono il re del mondo”
Grande classico sono le copertine che raffigurano insieme i due amanti, spesso nella posa ‘a mo’ di Titanic’. Fotografi che quel giorno si sentivano particolarmente creativi hanno però aggiunto pose ben più acrobatiche dando vita a vere e proprie opere d’arte e di equilibrio degne del Canova.

TIT.jpg

1. WTF  
Last but not least, anzi così importanti da conquistare la vetta della classifica, una collezione di immagini che semplicemente ci fanno domandare “perché?” senza che sia necessario aggiungere altro.  
Non c’è limite alla fantasia umana (e a quanto pare neanche al peggio).  

WTF.jpg
 

Elena Biagi

Elena Biagi dopo aver cambiato quattro volte colore di capelli, undici case e cinque città, adesso è biondiccia e vive a Milano, dove lavora in una casa editrice.

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.