Sul Pezzo: Borges e Inception, Neil Gaiman e Alexander Tucker

Sul Pezzo: 5 (+1) tra i migliori articoli usciti in settimana, da leggere o rileggere con calma di domenica.

1. Il processo (torna il Finzionato!)

di Michele Marcon

Afinzionato-processoppassionati di letteratura e del fantastico gioco del pallone di tutta Italia, oggi ricomincia Guida al Finzionato, l'unica rubrica dove si danno i voti ai personaggi dei libri come se fossero dei calciatori.

 

2. Capito?

di Licia Ambu

libriVi capita mai di fare una cosa per inerzia e alla fine non averne colto il nocciolo? Qualcuno che conoscete vi ferma per strada, vi offre il cappuccino, un collega fa il punto su un lavoro, la migliore amica vi telefona per l'aggiornamento degli ultimi giorni e voi ascoltate, poi, mentre volano parole, pian piano vi distaccate e la vostra testa se ne va a spasso.

 

3. C’eravamo Borges e io a installare l’idea di Inception

di Andrea Meregalli

borges_labirinto_sfondoProprio ieri sono rientrato in possesso della mia copia di Finzioni, libro di Jorge Luis Borges, mentre Mediaset, venerdì o giovedì della scorsa settimana, trasmetteva Inception, film di Christopher Nolan.

 

4. La letteratura e i personaggi oversize

di Maria Rosaria Minervini

let xxl pic evMa in letteratura? Quanto spazio è concesso ai personaggi in sovrappeso? A dar retta al signor Kimball poco, e con caratteristiche – tranne rare eccezioni – quasi sempre uguali, che li renderebbero, a tirarne le somme alla fine, paradossalmente e ironicamente piatti, privi in ogni caso di quella abbondanza di sfumature che scolpisce la personalità dei grandi protagonisti della letteratura.

 

5. Materialismo spirituale

di Stefano Fanti

lightning-volcano2Siamo su livelli narrativi multipli in cui perdersi è semplice, ma con l'attenzione che merita un'opera del genere, la meta porta all'illuminazione (dei permettendo). Per rendere il viaggio ancor più suggestivo, la scelta della colonna sonora è fondamentale, e visto che siamo qui per questo, non perdiamo tempo e rivolgiamo i padiglioni in casa Tucker, Alexander Tucker
 
 
 
Questa settimana, fratelloni Finzionici, diamo la parola ai nostri monelli della letteratura. È la volta di Carletto, un piccolo buon diavolo!
 

Carletto, un piccolo buon diavolo

di Cinzia Agrizzi

bonpetitdiableChe fareste voi se foste costretti a vivere in una casa sudicia e triste con una vecchia megera che vi schiavizza, vi bastona e vi chiude per ore in uno stanzino buio a pane e acqua?

 

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.