Sul Pezzo: Zerocalcare, De Lorenzis-Favale, Don Winslow

Sul Pezzo: il meglio della settimana finzionica in 5 (+1) articoli.

 

1. Divulgare bei fumetti è una gran fatica

di Andrea Patassini

CoverInsomma, per farla breve, mi hanno chiesto di recensire con i disegnini che faccio il fumettone di ZerocalcareUn polpo alla gola. Ma non basta, m hanno chiesto di raccontarlo ad un ospite (ehm) speciale.

 

 

2. Tommaso De Lorenzis, Mauro Favale | L’aspra stagione

di Silvia Pelizzari

asprastagioneCarlo Rivolta era un ragazzo giovane e curioso, curioso in un modo profondo e capace; un ragazzo che voleva scrivere, si faceva risucchiare dalle storie che toccava, prendeva parte a quel teatro a volte difficile e macabro cambiando con loro.

 

 

3. «Le belve», ovvero quel che si fa per amore

di Marina Pierri

[ATTENZIONE: questo articolo contiene SPOILER]

blake-lively-as-o-in-savages-2012«Cara è la fine» cantavano i Marlene Kuntz e negli anni mi sono fatta l'idea che se esiste un agente dinamico di cambiamento delle storie (tutte le storie) è proprio il finale. Non esisterebbero i ricordi se una particolare esperienza non si concludesse, ad esempio, ma è la maniera che conta e non il fatto.

 

4. Dalla parte del lettore – Intro

di Jacopo Cirillo

reading-on-teh-couchLeggere i libri non significa solo leggere i libri (e già qui Hjelmslev dalla tomba ha dato un buffetto a qualche altro linguista trombone). Leggere i libri significa anche aprirsi a un complesso meccanismo di posizioni, luoghi, riti e consuetudini della lettura libresca e portarlo avanti per tutta la vita, definendo di fatto un sistema di pratiche.

 

5. Il redattore e il grafico non vanno a letto insieme

di Francesca Mastruzzo

the-white-knight-guide-headerFate questo test e scoprite che personaggio siete all'interno di una casa editrice e da chi potete accettare un invito a cena.

 

 

Continuano le interviste di Hey Kiddo a chi i libri per bambini li inventa e li scrive, con passione ed entusiasmo.

 

Rico l’ornitorinco, Chiocciolina, un po’ di fantasia e…passa la paura!

di Maddalena Ramolini

HK-570x300Questa volta è il turno di Elisabetta Rossini ed Elena Urso, due giovani, belle e preparatissime psicopedagogiste che hanno all’attivo due volumi molto interessanti: Rico l’ornitorinco e Chiocciolina e la pozione magica, entrambi pubblicati dalla casa editrice Nuova Delphi.

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.