I libri sono come la marmellata: senza sillogismi

Buongiorno, cerco un libro per me. Cosa i consiglia? Cosa le piace leggere? Io leggo tutto. Le consiglio questa raccolta di racconti allora… Non leggo racconti. Questo romanzo… Non leggo romanzi. Perfetto

Considerando come va il mondo, a colazione continuo a preferire la marmellata di ciliegie. In verità la mia preferita è quella di fragole, che quindi supera anche le ciliegie. Ma quella di ciliegie supera quella di albicocca di un bel pochino. Così mentre spennellavo il burro sul pane tostato ho capito che in fatto di gusti i sillogismi non funzionano. La marmellata ha delle leggi diverse. E anche i gusti penso. Infatti certe mattine scelgo albicocca anche se gusto fragola non manca. Un po' come i libri in sostanza.

…Mi piace Zafòn Appena uscito l'ultimo Ma dai, però adesso non mi va, vorrei una cosa del genere ma un altro ecco

In pratica va a finire che compri o leggi quello che ti attira in quel momento e non per forza quello che garantito ti piace. Per dire, ti piace Jonathan Coe, ma non per forza nel momento in cui esce l'ultimo si deve leggere (Come un furioso elefante. La vita di B. S. Johnson in 160 frammenti, Feltrinelli 2011, 28 euro). In qualità di lettore è sancito il mio sacrosanto diritto di decidere come dove e quando disporre o meno di un libro (gioco forza l'autore e compagnia ne sanciscono la disponibilità), almeno la soddisfazione di non accorrere subito , mostrarmi esausta, stremata dopo un'attesa di mesi/anni, correre al reparto biscotti/colazione dove fiera la marmellata di fragola tutta in tiro fa bella mostra di sé senza ritegno e anzi con superiorità e soddisfazione. Solo lì il lettore può colpire, bandito il regno perpetuo della marmellata di fragola, per un tempo da stabilirsi albicocca e basta. Per istinto del dispetto, preferenza per i libri brevi, voglia di novità, bella copertina storia cretina roba mai vista.

Intanto Coe è in dispensa e vediamo come va a finire.

Licia Ambu

Pensa che avere una sola personalità sia uno spreco di spazio. In fase di definizione a ciclo continuo, ama in ordine sparso nonché intercambiabile un sacco di cose.

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.