Wodehouse ovvero l’acido acetilsalicilico

Ci sono delle mattine che mentre il sole splende e gli uccellini cinguettano tu ti svegli con il mal di testa. Ce ne sono altre che mentre il sole splende e gli uccellini cinguettano il mal di testa non ce l'hai e quindi non ti fai l'aspirina che invece nel primo caso tendenzialmente ti spari.

Alcuni libri esercitano la stessa funzione: i libri aspirina. Wodehouse tutto, ma in particolare la produzione marchio Jeeves, è acido acetilsalicilico. Di quelli potenti. Quello sfigato/sbadato di Bertie Wooster non sopravviverebbe un quarto d'ora senza l'impareggiabile maggiordomo. E una volta che vi invadono, quella calma e quell'equilibrio molto british, si porteranno via anche i residui del peggiore dei vostri giorni bleah.

Così lo ricorda proprio Bertie (Avanti, Jeeves, P.G. Wodehouse, Polillo Editore 2011), lo svampito giá detto, il giorno del loro primo incontro. Jeeves suona il campanello di casa Wooster, mentre Bertie, reduce da una sbornia colossale, cerca di leggere Elementi di teoria etica:

"Le suggerirei di bere questo signore", disse con fare premuroso, un po' come un medico di corte che somministra un tonico al principe infermo. "È un preparato di mia invenzione. Il colore glielo dà la Worcester Sauce. L'uovo crudo lo rende nutriente e il pepe di Caienna lo insaporisce. Diversi signori mi hanno detto di averlo trovato molto tonificante dopo aver fatto le ore piccole". […] Per un istante mi sentii come se qualcuno mi avesse fatto esplodere una bomba nella testa e mi passeggiasse in gola con una torcia accesa, poi di colpo tutto sembrò tornare a posto. Il sole entrava a fiotti dalla finestra, gli uccellini cinguettavano in cima agli alberi e, più in generale, la speranza risorse.

L'unica controindicazione è che dopo averlo conosciuto lo vorrete anche voi, lo so. Provatemi il contrario.

Licia Ambu

Pensa che avere una sola personalità sia uno spreco di spazio. In fase di definizione a ciclo continuo, ama in ordine sparso nonché intercambiabile un sacco di cose.

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.