Coppa dei Lettori 2015: c’è un vincitore (e una festa)

È stato un lungo viaggio quello compiuto da quando abbiamo presentato la Coppa dei lettori 2015 ad oggi. Siamo partiti con 12 opere in gara, che poi sono diventate cinque e ora una: il nostro vincitore.

Possiamo annunciarlo con un rullo di tamburi: il vincitore della Coppa dei lettori 2015 è La domenica lasciami sola, di Simonetta Sciandivasci. Unica donna in gara, si è fatta largo tra i contendenti con la forza dei suoi sorrisi e di qualche pallonata ben piazzata! Ringraziamo Simonetta per avere rallegrato le nostre giornate con il suo romanzo e la Coppa con una campagna all'insegna dell'ironia che ha saputo mobilitare tantissime persone!

Ringraziamo anche a tutti gli altri splendidi autori dei romanzi in gara, che ricordiamo – non in ordine di arrivo: Nicola Lagioia, Marco Missiroli, Francesco Muzzopappa, Marco Peano. Sono stati al gioco, facendosi conoscere meglio da noi lettori e rendendo ancora più avvincente questa Coppa. Chi li ha letti capisce il nostro orgoglio nell'avere avuto una cinquina di tale qualità. 

E grazie soprattutto a tutti voi che avete votato – in tantissimi, ancora più dell'anno scorso, che ad un certo punto avevamo voti sul sito, voti che non ci stavano più in mano, voti nei capelli, e che ci uscivano dalle tasche: avete fatto vivere questa Coppa e l'avete resa una vera festa.

Nel frattempo, sulle pagine de Linkiesta è stato annunciato il vincitore del Premio della critica: si tratta di un romanzo che "è anche la prova definitiva dell’inutilità della distinzione tra letteratura alta e letteratura di genere e di intrattenimento, perché, banalmente, è entrambe le cose": si tratta di Roderick Duddle, di Michele Mari! Una standing ovation anche per lui!

Si dice che il percorso sia più importante del traguardo. Noi abbiamo cercato di fare in modo che la nostra Coppa, più che un'ostile battaglia di libri nemici, fosse una festa per noi lettori, un'occasione per parlare di libri e giocare con la letteratura. Una festa vera sarà dunque il modo migliore per chiudere quest'avventura! Avete letto bene: vi aspettiamo giovedì 25 giugno a partire dalle 19:00 in Santeria a Milano

Coppadeilettori

In Santeria succederanno tante cose: parleremo un po' di libri con gli amici de Linkiesta, che ringraziamo per averci accompagnati fin qui; conosceremo gli autori dei romanzi finalisti – quelli che potranno essere presenti – e brinderemo a quanto è fico leggere, alla nostra vincitrice, ai finalisti e a noi tutti! Non mancate!!!

La Redazione

Menino vanto altri delle pagine che hanno scritte; il nostro orgoglio sta in quelle che abbiamo letto

2 Commenti