Regali last minute: a ognuno il suo libro

Sì, sì, lo so. Un paio di mesi fa vi eravate ripromessi che non avreste fatto come l’anno scorso, non vi sareste ridotti agli ultimi giorni per i regali di Natale. E invece, come ogni santissimo anno, eccovi qui: è l’Antivigilia e voi, ancora, vi state lambiccando il cervello tentando di capire cosa regalare a questo e a quello. O, peggio, a vostra suocera.

Poiché non c’è miglior regalo di un libro (anche per chi non ama leggere) eccomi qui a darvi qualche consiglio last-minute per accontentare tutti, ma proprio tutti con il minimo dispendio di energie. Vi basterà entrare in una libreria ben fornita e il resto verrà da sé. Pronti? Via!

La mamma (ma anche l’amica col pallino della moda): La parigina, guida allo chic

Rendete felice la vostra genitrice con qualche dritta modaiola e, al tempo stesso, raffinata. La parigina la accompagnerà tra le vie di Parigi per fare shopping, organizzare la casa, accogliere gli ospiti, prendersi cura della sua bellezza e, nel frattempo, visitare la città più romantica del mondo all’insegna dell’eleganza.

Il papà (ma anche lo zio, il fidanzato, il suocero, l'amico): Maschi, usi e costumi

Non lasciatevi impressionare dal titolo, questo è tutt’altro che un trattato di moda e buone maniere. O meglio, lo è, ma è pieno di humor e si occupa di ogni aspetto della vita maschile: dalla descrizione di decine di modi per annodare perfettamente cravatta e farfallino, al comportamento da vero gentleman con le signore (e, come scoprirete leggendo, gentleman non vuol dire assolutamente zerbino) passando per le uscite con gli amici. E poi è scritto da un uomo per gli uomini, cosa non di poca importanza.

La sorella col pallino di Harry Potter: Il seggio vacante

Ve ne abbiamo parlato tanto. Per la prima volta J.K. Rowling scrive per gli adulti e lo fa, mi dicono, piuttosto bene. Un mistero che lascia col fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Il Fratello cha ama i fumetti (ma anche no): La profezia dell’armadillo

Divertente e dolciamaro. BAO ci ripropone la prima opera di Zerocalcare, il fenomeno del web che ha saputo conquistare tutti con i suoi stralci di vita vissuta. L’edizione è a colori e il curatore è nientepopodimeno che Makkox.

La fidanzata: Stardust

Le parole di Neil Gaiman e le illustrazioni di Charles Vess per un Natale romanticissimo (potreste anche abbinare il dvd del film).

Il fidanzato: Il ragazzo che amava Shakespeare

Ottimo se la vostra dolce metà ama il Bardo, perfetto se volete farglielo amare.

La suocera: Un’eredità di avorio e ambra

La storia di una famiglia (quella dell’autore) attraverso il viaggio di 264 sculture giapponesi. Un viaggio per conoscere l’Europa dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri, passando per guerre e persecuzioni, accompagnati da una prosa perfetta ed elegante. Consigliate all’adorata signora, però, di non leggerlo tutto d’un fiato e di non scoraggiarsi all’inizio: il bello arriva dopo qualche pagina.

In alternativa, date un'occhiata ai titoli di Michela Murgia. Ave Mary, per quel che mi riguarda, ha riscosso un gran successo.

La cugina adolescente fissata con Twilight: trilogia di Hunger Games

Sempre di narrativa per Young Adults si tratta, ma almeno siamo su un gradino più alto quanto a qualità. I romanzi sono appassionanti e il film tratto dal primo, visto il cast, potrebbe piacere anche a voi.

Il cugino (o la cugina) fissato col fantasy: Lo Hobbit

Approfittate dell’uscita del film per introdurlo al fantastico mondo di Tolkien. Se conosce già Tolkien, andate sul sicuro con Francesco Barbi e il suo Acchiapparatti o con un classico della nostra generazione caduto nel dimenticatoio: La storia infinita.

La cuginetta (fino ai 12 anni): Ascolta il mio cuore

La storia di Prisca Puntoni e delle sue amiche, alle prese con gli ultimi anni di scuola elementare e una guerra senza esclusione di colpi contro una maestra cattivissima.

Il cuginetto decenne che non ama leggere: Novelle fatte a macchina

Con Rodari si va sul sicuro. E, credetemi, invoglierà alla lettura perfino i più pigri. In alternativa affidatevi a Dahl con il suo GGG.

Il bimbo che sta affrontando la separazione dei genitori: Il cucchiaio di meteorite

La storia dei fratelli Tuono insegna a sfuggire alle urla di mamma e papà. Come in ogni fiaba che si rispetti c’è il lieto fine, ma non per questo i piccoli sono portati a farsi illusioni.

Il piccoletto duenne con la passione del canto: Canzoncine di Peppa Pig (con cd)

I pargoli sembrano andare matti per questa famiglia di maialini. E anche le mamme cui, a quanto pare, la Signora Peppa regala ogni giorno qualche minuto di libertà.

L’amica socialmente impegnata: I love Islam

Un altro punto di vista sulla questione del velo. Non lasciatevi ingannare dalla copertina rosa e dall’accenno alla moda: si toccano temi pesanti, solo, lo si fa con qualche sorriso e con un occhio di riguardo alla testimonianza di chi, il velo, lo porta per scelta.

L’amica che ama Downton Abbey (ma anche la suocera o la mamma): Ai piani bassi

La raccolta di memorie di una cuoca a servizio di una famiglia aristocratica inglese degli anni Trenta. Il libro che ha ispirato la celebre serie.

L'amico appassionato di calcio: 30 sul campo, tutta l'altra verità su calciopoli

Perché 14 milioni di tifosi juventini dicono che i titoli della Vecchia Signora sono 30?

L’amica del cuore: L’amica geniale

Due bambine in un rione di Napoli e la loro amicizia che nasce, cresce e si evolve mentre l’Italia cambia.

L’amica che sforna dolcetti: Cupcake e altri dolcetti, 50 ricette da gustare

Un kit, completo di pirottini in silicone, racchiuso in una graziosa scatola di latta. L’ideale per l’amica (ma anche la cugina, la sorella, la mamma o la suocera) che passerebbe ore a sfornare e decorare dolcetti. Poi offritevi come cavie.

Valentina Simoni

Una laurea in giurisprudenza, ma da grande voglio fare la coccolatrice di akita. Dico cose che non dovrei dire. Scrivo cose che non dovrei scrivere. Leggo cose che non dovrei leggere. Feticista della grammatica italiana e lettrice compulsiva, bookaholic senza speranze, divoratrice di serie tv. Nel tempo libero ascolto musica classica, imparo a suonare chitarra e pianoforte e gioco a riordinare la mia libreria.

2 Commenti