Fiction Circus ha lanciato un appello affinché venga creata la categoria “letteratura” su youtube.

Secondo gli autori della richiesta/provocazione, per portare la supremazia della letteratura e della poesia su internet la battaglia si giocherebbe tutta sulle piattaforme social, "i sistemi circolatorio e nervoso d'America".

Allo stato attuale delle cose però, sembra proprio che su youtube la letteratura sia marginalizzata e sminuita: infatti chi vuole caricare video letterari, non esistendo una categoria apposita, deve ripiegare sulle altre finendo quasi sempre per scegliere Intrattenimento o Istruzione. Ma la letteratura non è quasi mai solo intrattenimento o istruzione e non si tratta di una pura questione di precisione linguistica: tutto ciò rende anche più difficile la ricerca dei video da parte degli utenti interessati e quindi ne limita la diffusione.

La proposta è semplice: offrire alla letteratura la visibilità e la dignità che si merita e non si sa mai che un giorno un book trailer non ottenga più visualizzazioni del dramatic look di una marmotta o di un gatto che suona la tastiera.

Che dite?

Viviana Lisanti