Basic Training, l’inedito di Vonnegut in vendita su Amazon a $ 3,53

Un romanzo inedito di Kurt Vonnegut è in vendita da ieri come Kindle Single su Amazon a soli $ 3,53.

Basic Training  fu scritto sotto lo pseudonimo di Mark Harvey negli anni '40, quando Vonnegut lavorava nelle pubbliche relazioni per la General Electric, e non fu mai pubblicato nonostante i numerosi tentativi fatti dall'autore per venderlo al The Saturday Evening Post e al Collier’s.

Basic Training affronta in maniera disincantata e profonda il tema della genitorialità e dei rapporti tra i sessi, criticando i modelli familiari dati per assunti nel secolo scorso. La storia narra dell'adolescente Haley Brandon,del suo arrivo nella fattoria di famiglia dove si troverà ad avere a che fare con un vecchio pazzo che insiste per essere chiamato Il Generale, e del suo apprendistato per diventare un "onesto cittadino americano". Haley prenderà le distanze dai valori così folli eppure così americani e militari rappresentati dalla generazione passata.

Sul sito della casa editrice Rosetta Books, a proposito dell'inedito, viene proposto un parallelo con la produzione di J.D.Salinger che nello stesso periodo, negli anni '40, scriveva racconti che avevano per protagonisti giovani uomini alle prese con l'esperienza traumatizzante nell'esercito, l'alienazione della guerra e poi il difficile rinserimento in società. Entrambi gli scrittori vissero in prima persona la follia della Seconda Guerra Mondiale e, stando a quanto detto dai figli di Vonnegut, Basic Training sarebbe in questo senso fortemente autobiografico.

Viviana Lisanti

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.