Diagram Prize, qual è il titolo più strano?

Un manuale per temperare le matite o un saggio su come la copriteiera abbia cambiato il mondo?

Sono stati annunciati venerdì i sei candidati al Diagram prize, il concorso che dal 1978 premia i titoli più oscuri e bizzarri pubblicati nell'ultimo anno.

Tra i favoriti di questa 35esima edizione spiccano sicuramente How to Sharpen Pencils di David Rees un serissimo e divertente manuale su come ottenere la punta perfetta attraverso il temperamento artigianale, e How Tea Cosies Changed the World di Loani Prior, la guida ispirata e completa al mondo delle copriteiere.

Il primo titolo ha ricevuto l'endorsement di Philip Stone, coordinatore dell'iniziativa, che ha lodato autore e editore per il coraggio di parlare di temperini in piena rivoluzione digitale. D'altra parte però Loani Prior gioca in casa con le sue teiere e copriteiere, very british. Staremo a vedere, il vincitore verrà annunciato il 22 marzo, nel frattempo i lettori inglesi sono chiamati a votare online incentivati anche dalla promessa di ricevere una bottiglia di Claret nel caso la propria scelta si confermasse quella vincente.

Il Diagram Prize può sembrare una buffonata ma nelle intenzioni degli organizzatori ha come scopo quello di riportare l'attenzione sui titoli e sull'arte di scriverli, oltre che dare spazio a scrittori poco conosciuti. E bisogna dire che alcuni nominati delle scorse edizioni hanno avuto un grande successo commerciale, basta pensare a Breve storia dei trattori in lingua ucraina o il vincitore dell'anno scorso Cooking with Poo.

 

Qui sotto trovate la lista completa dei candidati, vi vengono in mente altri libri che avrebbero meritato la nomina?

 

Was Hitler Ill? by Hans-Joachim Neumann and Henrik Eberle

Hitler era malato? – Uno storico e un professore di medicina si chiedono se il Führer possa essere considerato completamente responsabile dei suoi crimini.

Lofts of North America: Pigeon Lofts by Jerry Gagne

Una guida professionale alla costruzione di casette per piccioni.

God’s Doodle: The Life and Times of the Penis by Tom Hickman

Analisi della schizofrenica e tormentata relazione tra un uomo e il suo sesso.

Goblinproofing One’s Chicken Coop by Reginald Bakeley

Come identificare, rintracciare e distruggere membri fastidiosi del regno delle fate.

How Tea Cosies Changed the World by Loani Prior

Guida ispirata e completa all'umile copriteiera.

How to Sharpen Pencils by David Rees

L'arte di ottenere la punta perfetta.

 

 

 

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.