I nuovi diari di Alan Bennett

I diari di Alan Bennett verranno pubblicati nell’ottobre 2016. Le case editrici Faber & Faber e Profile Books hanno infatti acquistato congiuntamente i diritti di Keeping On Keeping On, la raccolta che contiene pagine di diario e appunti di Alan Bennett dal 2005 al 2015. Si tratta del terzo memori di Alan Bennett, dopo Writing Home e Untold Stories, ciascuno pubblicato a distanza di dieci anni l’uno dall’altro. 

Questa nuova raccolta comprende il racconto delle esperienze più importanti di Alan Bennett negli ultimi dieci anni, dai film The History Boys e La signora nel furgone alla sua collaborazione con Nicholas Hytner. Il libro comprende anche The Denmark Hill, un dramma radiofonico cupamente comico ambientato in periferia sud di Londra. Il tutto con uno stile coinvolgente, umano, divertente, tipico di Alan Bennett. 

Della sua nuova opera, Alan Bennett ha detto: «Spero che come nei due libri che l’hanno preceduta, questa raccolta consenta ai miei lettori di immergersi nelle storie con intensità». Rebecca Gray, editor di Profile Books, si è mostrata entusiasta per il lavoro svolto attorno all’opera, insieme alla sua ammirazione totale per Bennett: «Vorrei leggere anche la lista della spesa di Alan Bennett. Che privilegio è stato leggere i suoi ultimi diari. La sua conoscenza ed esperienza sono così profonde e poliedriche e la sua più grande forza è quella di farci ridere e piangere allo stesso tempo, in poche righe. Lavorare con Allan è stato piacevole, in ogni senso». Dello stesso tono la direttrice editoriale di Faber Dinah Wood, che ha definito la raccolta «Un arazzo di delizie».  

Luigi Mauriello

È un romantico nel senso fitzgeraldiano del termine. Nella vita scrive, beve caffè, va a caccia di refusi sulle locandine dei trasporti pubblici. Dategli uno spunto d’appoggio e con un paragrafo vi salverà il mondo.

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.