Il libro, lavori in corso: editori e autori a confronto a Torino

Questa sera alle 19 (giovedì 1 marzo, ndr) la libreria Linea451 di Torino ospita il primo di una serie di 5 incontri dedicati al tema del libro a cura di Salvatore Nascarella, Elena Asteggiano, Noemi Cuffia e Sara Bauducco.

Il ciclo di appuntamenti si intitola Il libro: lavori in corso e ha lo scopo di "incontrare professionisti del settore editoriale per discutere riguardo al valore del libro, avvicinare chi sta dietro le pagine (o i bit) di una pubblicazione, far conoscere che cose accade quando "si costruisce" un libro". 

Questi i cinque incontri in calendario (chi non è di Torino li potrà seguire su Twitter con l'hashtag #libroincorso). Date un'occhiata al programma, ci sarà anche una "rappresentanza" di Finzioni.

1. PAROLA DI EDITORE (1 marzo ore 19.00) 
Come si sceglie un libro da pubblicare, come si promuove, quanto costa fare un libro, quante copie si stampano in media, quante persone lavorano per una casa editrice, che cosa cambia con l’editoria elettronica?
Ospiti: Espress Edizioni (Manuele Marafioti), Miraggi Edizioni (Alessandro De Vito, Fabio Mendolicchio e Davide Reina), Notes Edizioni (Carla Martino)

2. L’AUTORE E LE SUE SCELTE PER ARRIVARE AI LETTORI (13 marzo ore 19.00)
Perché e come si sceglie di pubblicare con una casa editrice, dalla consegna del manoscritto quanto lavoro richiede ancora all’autore il libro prima che sia edito, che cosa succede con i lettori dopo la pubblicazione?
Ospiti: Elvio Calderoni, Alessandro Perissinotto, Dario Voltolini

3. SERVICE EDITORIALI: OLIO DI GOMITO, CARTA E BIT (29 marzo ore 19.00)
Qual è il lavoro di un service editoriale, a chi e a che cosa serve, quali professionisti ci lavorano, quali sono le differenze con una casa editrice?
Ospiti: Segnalibro (Chiara Biano e Adriano Boano), Miraggi Edizioni (Alessandro De Vito, Fabio Mendolicchio e Davide Reina), Capoverso (Paolo Bianco e Filippo Cabiddu)

4. IL LIBRO 2.0: LA LETTURA E IL WEB (12 aprile ore 19.00)
Che cosa cambia nelle abitudini di lettura con il web, in che modo l’editoria affronta i cambiamenti, a quali nuove professioni apre il web?
Ospiti: Le dita (Marco Giacomello), Tazzinadi (Noemi Cuffia), Finzioni (eFFe)

5. LE VARIE FORME DELLA LETTURA (19 aprile ore 19.00)
Gli ebook e gli ereader, il social reading, la lettura in libreria, i social network del libro, il meticciato delle forme culturali (lettura, audio, video)
Ospiti: aNobii Torino (gio’ e Irene), Bookliners (Clelia Caldesi Valeri), eBookReaderItalia (Elena Asteggiano), LibrInnovando (Nicola Cavalli).

Marta Traverso

Gossip blogger, bonsai all'ombra della Lanterna, vagabonda dei social media

1 Commento