Moby-Dick Big Read: l’audiolibro gratuito, un capitolo al giorno

Tilda Swinton e altri 134 lettori, celebri e non, hanno prestato la loro voce alla realizzazione di “Moby-Dick Big Read,” l'audiolibro, disponibile online del capolavoro di Herman Melville.

«Moby Dick è il grande romanzo americano. Ma è anche il grande romanzo americano meno letto di tutti.»

Come porvi rimedio?

Sull'onda dell'entusiasmo per la riuscita di una conferenza dedicata alla famosa balena, che si è tenuta l'anno scorso alla Plymouth University in Inghilterra, lo scrittore Philip Hoare e l'artista Angela Cockayne hanno pensato di portare Moby Dick su internet. Ogni giorno a partire dal 16 settembre, stanno mettendo online un capitolo sottoforma di file audio mp3, scaricabile gratuitamente su SoundcloudiTunes. Di questo passo, a gennaio saranno disponibili tutti i 135 capitolo del leviatano della letteratura americana.

La lista di lettori include vip come la sopracitata Swinton, John Waters, Stephen Fry, il primo ministro David Cameron, per il quale è stato difficile trovare un capitolo che non contenesse un qualche messaggio politico subliminale, ma soprattutto gente comune, un pescatore, un prete, uno studente. Il più giovane partecipante al Moby-Dick Big Read è Cyrus Larcombe-Moore, un dodicenne che ha contribuito con un breve dialogo all'interno di un capitolo letto dal suo maestro.

Ogni capitolo è accompagnato da un'opera d'arte contemporanea, la maggior parte delle quali sono state realizzate specificamente per la Big Read, ce ne sarà anche una dell'illustratore Matt Kish, presa dal suo libro Moby-Dick in Pictures: One Drawing for Every Page.

Che dite, è la volta buona per leggere Moby Dick?

 

Viviana Lisanti

 

2 Commenti