Nuova biblioteca di Birmingham pronta ad accogliere 2 milioni di libri

La New Birmingham Library, la più grande biblioteca pubblica mai realizzata in Inghilterra, aprirà i battenti il 3 settembre. In perfetta linea con la tabella di marcia, gli operai hanno chiuso il cantiere pochi giorni fa, ora non resta che portare dentro tutti i libri (più di 2 milioni) e preparare l'ingresso dei bibliotecari.

Library-of-Birmingham-des-002

Il progetto della nuova biblioteca civica di Birmingham era stato svelato nell'aprile 2009 come parte del più grande Big City Plan, un piano di sviluppo molto ambizioso che in 20 anni conta di creare 50.000 posti di lavoro, migliorare i trasporti e riqualificare tre zone nevralgiche: il parco, la stazione e appunto la vecchia biblioteca della città.

Disegnata dagli olandesi Mecanoo Architecten, la New Birmingham Library è costata 188 milioni di sterline e si estende su un'area di 31.000 metri quadrati che domina Centenary Square. Sviluppata su 9 piani, conterrà più di 2 milioni di libri e potrà accogliere dai 5.000 a 10.000 visitatori al giorno. 

birmingham_library_building_s091210

La Shakespeare Memorial Room, con una delle più complete collezioni al mondo di opere del bardo, pamphlets e memorabilia, è stata installata nella camera d'oro che corona la struttura, visibile da ogni punto della città. Al terzo e settimo piano ci sono due balconate con vista panoramica sulla città e giardini pensili dove soffermarsi a leggere. L'intero edificio in vetro trasparente, avvolto da una filigrana di metallo attraverso la quale il sole penetra creando intricati giochi di luci e ombre sui pavimenti, è nell'intenzione degli architetti un omaggio all'industria della gioielleria per cui Birmingham è conosciuta a livello mondiale. 

Il piano terra della biblioteca sarà integrato con il Teatro vicino, ristrutturato anch'esso per l'occasione, in modo che ci sia un ingresso comune e che i due edifici condividano foyer e ristorante.

_59197424_maplibrary

 

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.