Penguin annuncia l’uscita di Funny Girl, il nuovo romanzo di Nick Hornby

Nick Hornby è quel tipo di scrittore che si ha sempre l'impressione di aver già letto o già sentito da qualche parte. Poi passa qualche giorno, e si scopre che dietro a quel film vagamente indie di qualche anno fa, splendidamente anni '90 e con un John Cusack in camicia di flanella circondato da vinili è in realtà tratto da Alta fedeltà di Hornby; si scopre ancora che quel film con Hugh Grant che avete visto al cinema all'aperto con la vostra prima morosa ora felicemente sposata e in perenne stato di gravidità in un appartamentino a un metro di distanza dalla casa dei genitori era About a boy, e veniva da un libro di Hornby; e insomma alla fine viene fuori che Nick Hornby è proprio quel Nick Hornby che scriveva su Internazionale una rubrica decisamente divertente su libri letti e non letti (e che ora si trova tutta ristampata in The Complete Polysyllabic Spree); e che forse quello "Hornby" alla fine di "Simonetta Agnello Hornby" è proprio lo "Hornby" di Nick Hornby; etc. ("Sazietà semantica" è quella cosa per cui a furia di ripetere una parola, questa finisce per non avere più alcun senso.)

Nick Hornby è insomma un autore da milioni di copie (con titoli come Febbre a 90, Come diventare buoni e Tutta un'altra storia) e altrettanti avidi lettori in attesa di suoi nuovi libri. E il cuore di questi lettori è ormai da qualche ora in fibrillazione, poiché soltanto poche ore fa Nick Hornby ha annunciato sulla sua pagina Facebook la prossima uscita del suo nuovo romanzo, dall'affabile titolo di Funny Girl. Il nuovo romanzo uscirà per i tipi di Penguin/Viking il prossimo 6 novembre, e tutto fa pensare che Guanda (l'editore italiano di Hornby) abbia già messo al lavoro i traduttori per portare il titolo in Italia entro il prossimo Nasale.

Della trama di Funny Girl si sa ancora poco: il romanzo è ambientato nella Londra pre-punk degli anni '60, e racconta la storia di una giovane reginetta di bellezza della periferia di Blackpool che riesce a farsi strada nella capitale e fino in televisione, per diventare infine la protagonista centrale di una sit-com, beniamina di tutta l'Inghilterra. Purtroppo riguardo al nuovo libro di Hornby circolano ancora poche informazioni: Penguin ha pubblicato su Twitter una foto del manoscritto "top secret" del romanzo, ma a quanto pare la casa editrice inglese è intenzionata a mantenere il segreto sulla nuova uscita, poiché nemmeno su Amazon, dove è già possibile prenotare il libro, viene detto molto altro oltre al titolo e alla data d'uscita.

Se Penguin voleva creare dell'hype intorno alla nuova uscita di Hornby, ce l'ha decisamente fatta. Adesso rimane soltanto da attendere l'annuncio dell'eventuale trasposizione cinematografica, quasi di sicuro con una Zooey Deschanel d'ordinanza nei panni della goffa ma adorabile ragazza della porta accanto che finisce in tv quasi a sua insaputa. Buona lettura.

Lorenzo Andolfatto

Sono lettore, traduttore, interprete e studiante. Mi occupo di cose cinesi nelle ore di lavoro, e di cose letterarie perlopiù americane nel tempo libero. Non sono ancora diventato musica da ascensore.

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.