Pic: donna che aspetta la fine del mondo

Lasciate perdere la dieta, la palestra e il lavoro dei vostri sogni. Anche questa volta, l'unico buon proposito che manterrete per l'anno che verrà è leggere tanti bei libri. Iniziate quindi a pregustare i piaceri che vi attendono nel 2012 con una carrellata delle uscite editoriali più attese. E non preoccupatevi per la fine del mondo prevista per il 21 dicembre, i libri di cui vi parliamo usciranno tutti tra gennaio e giugno.

Per Einaudi esce Goodbye Columbus, una raccolta di cinque racconti e un romanzo breve dal titolo omonimo, con il quale Philip Roth debuttò nel 1959 e vinse il National Book Award nel 1960. Si concluderà poi il grande romanzo in tre libri di Haruki Murakami, con l’uscita di 1Q84 – libro terzo.

Mondadori porta in libreria Alessandro Piperno con il seguito di Persecuzione, Inseparabili, la storia di Samuel e Filippo, fratelli uniti morbosamente durante l’infanzia e destinati ad allontanarsi sempre più nell’età adulta. E torna anche l’immancabile Andrea Camilleri con Il diavolo, certamente , trentatré racconti di tre pagine ciascuno che mettono a tema l'influenza di Lucifero nella vita di tutti i giorni, volume che inaugura tra l'altro la nuova collana low cost Libellule. Tra la narrativa straniera troviamo Joyce Carol Oates con La ragazza tatuata, una favola nera che ha come protagonisti lo scrittore Joshua Seigl e la sua assistente, una ragazza semianalfabeta con alle spalle una storia di orribili persecuzioni e violenza.

Non sarà l’unica uscita dell’anno per la Oates che con Bompiani pubblicherà Storia di una vedova, un libro di memorie che racconta la malattia e poi il lutto e il dolore per la perdita del primo marito, mentre Isabella Santacroce tornerà con Amorino, l'ultimo libro della trilogia composta da V.M. 18 e Lulù Delacroix.

Un’altra penna femminile molto amata e controversa è quella di Amélie Nothomb che con Voland nel 2012 pubblicherà il suo ventesimo romanzo, Uccidere il padre, una versione rivista del complesso di Edipo che ha per protagonista Joe Whip, giovane mago cresciuto con una madre instabile, e Terence Norman, suo maestro e padre putativo.

Per Feltrinelli  uscirà, a un anno dalla morte, il primo romanzo di José Saramago, Lucernario: rimasto inedito fino a oggi e scritto tra il 1949 e il 1952, si svolge a Lisbona a metà del XX secolo e ha per protagonisti gli inquilini di un edificio e le loro desolate esistenze. Pino Cacucci invece, con Nessuno ti porterà un fiore, ci regala una carrellata di ribelli, noti e meno noti, che con la loro vita hanno sfidato il conformismo e le ingiustizie.

Last but not least, minimum fax continua con la riscoperta di Richard Yates e ci riserva per l'anno che verrà Proprietà Privata, un'antologia di racconti inediti, mentre Adelphi ha in serbo per noi una chicca, I dispiaceri del vero poliziotto, ultimo romanzo postumo al quale Roberto Bolaño lavorò per quindici anni. Gli aficionados ritroveranno Amalfitano di 2666, il professore universitario di Barcellona che allontanato dall’Università a causa della sua omosessualità, decide di recarsi a Santa Teresa, in Messico, per seguire la figlia diciassettenne.

Viviana Lisanti