Romanzi disegnati: la prima indagine sulla graphic novel

Vi abbiamo parlato di Fumettologica, il nuovo sito dedicato al mondo del fumetto. Vi parliamo ogni venerdì di fumetti con VeNerdate. È da poco finito Lucca Comics e sul web se ne è parlato un bel po'. Insomma, lo avevamo detto che il fumetto in questo periodo è sotto i riflettori e proprio in questi giorni è uscita Romanzi disegnati , la prima indagine completa sulla graphic novel

Romanzi disegnati è un rapporto curato dall'AIE – Associazione Italiana Editori – che ha l'obiettivo di fare chiarezza sulla dimensione e sulle potenzialità di questo genere letterario. Si scopre, ad esempio, un mercato di 1722 titoli che possono sembrare pochi ma rappresentano il 10,8% della produzione totale di titoli di fiction

Un altro dato interessante riguarda le piccole case editrici che pubblicano il 27% dei titoli più venduti. Questo dimostra come le piccole realtà siano quelle che maggiormente esplorano il mercato anche ricercando nuovi talenti. 

Chi sono i lettori di graphic novel secondo l'AIE? Sono lettori attenti, curiosi e in aumentoNon necessariamente sono lettori abituali di fumetti anche grazie alle strategie delle case editrici che hanno saputo ampliare il mercato e promuovere i loro prodotti al di fuori degli spazi tradizionali. 

Secondo Giovanni Peresson, responsabile dell'ufficio studi AIE, Romanzi disegnati «indaga un settore all'apparenza piccolo, compatto, a volte considerato di nicchia, ma che negli ultimi anni ha saputo, liberandosi dai pregiudizi, rivolgersi a un pubblico adulto sempre più ampio, anche diversificando molto la sua proposta». 

Romanzi disegnati è disponibile su ebook

1 Commento
  1. Non ho capito, questi vedono solo ciò che supera un tot % delle vendite? Ma dove sono stati finora? Se non altro si capisce perché ormai anche la Mondadori ha lanciato la sua linea editoriale a fumetti (con un’opera di altissimo livello, fra l’altro).
    Però, dai… Hanno davvero scoperto i fumetti (non solo graphic novel, please) nel 2013?