Nato nel 1839, il Caffè degli Specchi è una vera e propria istituzione in quel di Trieste: tra i suoi clienti più illustri ci sono stati James Joyce e Italo Svevo, che proprio in questa parte d'Italia hanno vissuto e concepito molte loro opere, ma anche Franz Kafka non ha disdegnato una visita durante il suo breve soggiorno nel 1916.

Una storia lunga quasi due secoli e che sembrava destinata a tramontare una volta per sempre lo scorso ottobre, quando il Caffè degli Specchi ha chiuso.

Tutto qui? Assolutamente no. Alla faccia di chi pensa che in questo Paese a nessuno importi nulla della cultura, è in ballo una vera e propria gara a chi offre di più per riaprirlo al più presto. La compagnia di assicurazione Le Generali (già proprietaria del palazzo in cui si trova il locale) si è accaparrata marchio, licenza, arredi e quant'altro, e si è messa alla ricerca di un nuovo gestore per riportare il Caffè agli antichi fasti.

La gara scade il prossimo 9 gennaio, anche se per alcuni è quasi scontato che ad aggiudicarsi il locale sarà l'azienda triestina Illy Caffè. Staremo a vedere, in attesa di aggiornarvi sui prossimi sviluppi.