Una graphic novel per un classico

La settimana scorsa vi avevamo annunciato l'uscita di una graphic novel ispirata al bestseller Il cacciatore di aquiloni. Be', a quanto pare i libri illustrati in questo periodo furoreggiano. Sì, perché si dà il caso che qualche giorno fa ne sia uscito un altro tratto da un super classico della letteratura italiana.

L'autore è l'abruzzese Luigi de Pascalis, la casa editrice è La Lepre Edizioni e l'opera in questione è… Pinocchio! Le mitiche avventure del burattino di legno che tutti noi ben conosciamo, infatti, rivivono con questa iniziativa in un libro "disegnato tutto di notte, l'ora dei sogni", dal sapore retrò e di grande impatto visivo grazie alle tavole color seppia che contrastano con il tratto inquieto e ricco di chiaroscuri. Non si tratta, però, della prima volta: esiste già un'altra graphic novel ispirata al capolavoro di Collodi, Pinocchio cuore di legno di Pietro Spirito e Nadia Zorzin pubblicata dalla casa editrice Fernandel.

Pare un bel progetto che darà a noi e ai nostri piccoli lettori la scusa per riprendere in mano un'opera per grandi e piccini che andrebbe riletta ogni lustro. 

Alessandra Ribolini

Alessandra Ribolini

Traduttrice e teacher, ma soprattutto wannabe finta bionda senza averne l'aria

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.