Vedremo un film sulla vita di Tolkien?

Il racconto dedicato al mondo di Tolkien non ha mai fine, almeno al cinema. Archiviata la trilogia de Il Signore degli anelli, in corso d'opera Lo Hobbit (uscito al cinema con il primo film Un viaggio inaspettato ed è imminente l'uscita del secondo, La desolazione di Smaug), arriverà al cinema anche la vita di Tolkien. 

Il film s'intitolerà semplicemente Tolkien, almeno secondo il Los Angeles Times, ed è un progetto ancora in fase embrionale, potrebbe quindi passare molto tempo prima di vederlo sul grande schermo. Sul film sta lavorando la Fox Searchlight insieme al regista e sceneggiatore David Gleeson che a quanto pare è un grande fan di Tolkien. 

Il film biografico cercherà di mostrare come la vita dello scrittore abbia influenzato la sua opera, chissà se scopriremo qualche nuova curiosità sulla Terra di mezzo e sugli Hobbit. Si concentrerà in particolare sul tempo passato al Pembroke College di Oxford e sulla sua partecipazione alla prima guerra mondiale, dove ha visto molti suoi amici morire in battaglia. Entrambe le esperienze a quanto pare hanno influenzato la produzione narrativa di Tolkien.

Sono passati ormai più di dieci anni dall'uscita de La compagnia dell'anello e da allora quasi ogni anno per i fan c'è stata l'attesa di un nuovo film dedicato al mondo di Tolkien. Con un film sulla vita dello scrittore si potrebbe idealmente concludere una saga cinematografica e un pezzo di storia che accomuna letteratura e cinema. Non ci resta che aspettare per sapere se il progetto andrà in porto. 

1 Commento