Classici reloaded

Attualità & Approfondimento / Classici reloaded

I grandi classici raccontati da grandi uomini di letteratura di ieri e di oggi come Alessandro Baricco, Umberto Eco, Stefano Benni, Andrea Camilleri e Abraham Yehoshua.

l gruppo editoriale L’ Espresso, in collaborazione con la Scuola Holden, ha deciso di partorire questo progetto, sotto forma di nuova collana editoriale,  che prevede l’uscita in libreria della rielaborazione fatta a  dieci  mani di cinque capolavori (per ora, perché il progetto potrebbe successivamente continuare, se prenderà piede come auspicabile) del nostro tempo, rivisitati attraverso una lente originale e particolare: “I promessi sposi” di Manzoni, rielaborato da Umberto Eco, il “Don Giovanni “ rivestito dalla mente di Alessandro Baricco, Cyrano di Bergerac di Edmond Rostand reinterpretato da Stefano Benni, “Il naso” di Nikolaj Gogol raccontato da Andrea Camilleri e “Delitto e castigo” di Fjodor Dostoevskij, attraverso la penna di Abraham Yehoshua.  Ognuno di essi reinterpreterà il Grande Classico con il proprio stile, la propria personalità,  con un linguaggio che si distacca da quello originario dei tempi per sposare quello  moderno, odierno. Un esperimento assolutamente interessante. Certo, non ci sarà da aspettarsi delle vere e proprie reinterpretazioni parodistiche fulminanti come quelle che si leggono con Christopher Moore, che in tal senso ha abbattuto un po’ le barriere al sacro di opere come  Il Vangelo biblico e la tragedia Shakesperiana “Re Lear” riadattandole con azzardo,  ma certamente ci sarà di che godersi questi nuovi spunti del nuovo adattato alla tradizione secolare letteraria.

Il tutto è accompagnato da una infarinatura grafica nuova e originale,  attenta a dare spazio alle illustrazioni al suo interno di disegnatori dalla talentuosa vena artistica come Alessandro Maria Nacar (Don Giovanni), Marco Lorenzetti (I Promessi sposi),  Miguel Talco (Cyrano di Bergerac). Sono destinati a un pubblico ampio,  ai lettori piu’ accaniti, a quelli che invece si nascondono nella loro pigrizia mentale, alle famiglie, ma soprattutto si rivolge ai piu’ piccoli, per richiamarli con leggerezza, simpatia e tatto all’iniziazione alla lettura fin da età molto bassa per poi garantire loro un percorso futuro da lettori importante.  Questo perché, forse oggi, si sta perdendo un po’ l’attenzione  il culto dei classici.
Dal 30 settembre usciranno in coppia “I Promessi Sposi” e “Don Giovanni”, al prezzo di 12,90 euro l’uno. Per poi proseguire con Cyrano di Bergerac il 4 novembre.
 

Matteo Spinelli

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.