Crea l’eBook del futuro con PubCoder

Photocredit: Cypress.com

Creativi d'Italia tutta, unitevi! Se siete stanchi di essere scherniti, presi in mezzo a discussioni più grandi di voi, se siete semplicemente in cerca dell'occasione che meritate per dimostrare cosa sapete fare, se cercate l'occasione giusta… quanto di seguito potrebbe fare al caso vostro. Leggete qui di seguito ancora per un po'.

PubCoder propone, assieme a De Agostini e alla Bologna Children's Book Fair, un concorso per tutti i creativi che desiderano mettersi alla prova nella realizzazione di un eBook interattivo per bambini e ragazzi sotto ai 18 anni. Il concorso sarà lanciato su Zooppa, la piattaforma internazionale che riunisce i creativi di tutto il mondo: attenzione quindi, il concorso non è rivolto solo a noi italiani, meglio darsi da fare.

Di certo tutti conoscete l'editore De Agostini, e forse avete sentito parlare della Bologna Children's Book Fair, la fiera del libro per bambini e ragazzi che ospitava, fino all'anno scorso, la TOC di O'Reilly Media: insomma la fiera era e rimane un grande evento a livello internazionale. Per quanto riguarda PubCoder, oramai è famoso in tutto il mondo: un software semplice ed intuitivo per la creazione di eBook in EPUB3 progettato da 4 ragazzi torinesi, premiato alla Fiera del Libro di Francoforte e utilizzato già da tantissimi editori e self publisher. Ne avevamo anche un po' parlato qui, poi Marcon ha intervistato Paolo Giovane qui, il fondatore del progetto. Per quanto riguarda Zooppa… beh, se siete dei creativi lo conoscete di sicuro.

Quindi presto, scaricate gratuitamente PubCoder sul vostro Mac (purtroppo il programma non gira su Windows…) e create il vostro spettacolare eBook interattivo, poi caricatelo su Zooppa entro e non oltre il 14 Marzo. Se vi siete lasciati prendere la mano dal progetto e vi occorre qualche tempo in più, non preoccupatevi: potete presentare anche una prima parte dell'eBook, dando un'idea dello storyboard.

I 3 progetti finalisti riceveranno: diverse tonnellate di gloria ed orgoglio, €10.000 (da spartirsi, come bravi fratelli) e la possibilità di essere pubblicati da De Agostini Libri (anche in più d'un formato, ma si vedrà). La premiazione avverrà, ovviamente, alla Bologna Children's Book Fair*, che si svolgerà dal 24 al 27 Marzo.

Se non avete familiarità con il termine EPUB3, vi ragguagliamo subito e in breve: l'EPUB3 è il formato di eBook al momento più avanzato. C'è chi dice sia il formato del futuro, chi non ne è sicuro, ma quel che è certo è che gli eBook in EPUB3 offrono un'esperienza che va oltre la semplice lettura: l'eBook presenta suoni, immagini, e animazioni, è interattivo e coinvolgente. Il layout di questi eBook può anche essere fisso (tutto o in alcuni punti), dunque voi grafici non dovete preoccuparvi: il vostro lavoro figurerà splendidamente su un Tablet.

* Zona fiera: non ci sarà parcheggio, vi conviene usare i mezzi pubblici anche se non è esattamente centrale.

Sara D'Agostino

Book nerd D.O.C., crede nella Forza come religione e ha una dipendenza da asciugacapelli. Da vera strapezzente, ha percorso la rotta di Kessel in meno di dodici Parsec.

1 Commento