Digital Peanuts

Premessa: questo articolo NON parla del fatto che siamo ancora bloccati su questa terra.

Si parlava di come accalappiare un non lettore giusto questa mattina. Magari con qualche graphic novel e qualche fumetto, si diceva. E a me sono venuti in mente un paio di miei amici nerd. Sapete, di quelli che non distoglierebbero gli occhi da un monitor nemmeno alla presenza fisica di Emily Browning (Sucker Punch). Pensavo ok, con loro come la mettiamo? Per alcuni la carta stampata è superata, la carta serve ad altri scopi.

Neanche a farlo apposta, è di stamattina anche la notizia seguente: Graphicly Digital Distributions e Peanuts Worldwide hanno annunciato la loro collaborazione per pubblicare digitalmente oltre 60 raccolte dei fumetti Peanuts.

La data di pubblicazione non è stata resa nota, quindi per Natale i miei amiconi non riceveranno il regalo perfetto (tanto non avevo una lira!), ma la notizia casca a pennello. Magari per l'anno prossimo. Magari.

Per intenderci: Graphicly è una piattaforma di distribuzione letteraria online che collabora con i più importanti eBook store, tra cui quelli citati poco sopra.

Anche le dolcissime e profonde comic strip dei Peanuts saranno quindi disponibili in versione eBook grazie a questa collaborazione, e saranno disponibili da store Apple, Barnes&Noble, Amazon, Kobo e Google.

Non abbiate paura che un eReader possa sminuire il fascino di Snoopy: il layout previsto per i fumetti digitali è fisso, non c'è il rischio che una vignetta possa venire tranciata a metà a causa delle impostazioni dello schermo.

Non è tuttavia chiaro se verrà utilizzato o meno lo standard EPUB3. Cosa ci cambia? Ci cambia che non tutti gli eReader supportano questo nuovo standard, dunque prima di acquistare A Charlie Brown Christmas o Happiness is a Warm Blanket converrebbe darci un'occhiata.

Ad ogni modo, da aggiungere alla wishlist.

Sara D'Agostino

Book nerd D.O.C., crede nella Forza come religione e ha una dipendenza da asciugacapelli. Da vera strapezzente, ha percorso la rotta di Kessel in meno di dodici Parsec.

2 Commenti