Tempo di bilanci: vi sveliamo gli eBook più letti del 2015

Photo credit: Piemme

Capodanno. Alcuni tremano solo a leggere questa parola, terrorizzati dalla domanda di rito sui loro programmi per l'ultimo giorno dell'anno. Altri si sono lasciati la domanda alle spalle partendo per mete esotiche con la dolce metà o per qualche casa in montagna in compagnia di amici, verso un San Silvestro all'insegna di giochi in scatola e alcolici.

Ma voi lettori digitali, non potete veramente lasciarvi il 2015 alle spalle senza sapere quali sono stati gli eBook più letti dagli italiani quest'anno – anche solo per scoprire quanti di questi bestseller avete divorato anche voi. Due le classifiche che prenderemo in considerazione, quella di Kobo e di Amazon (e chi se no…). 

A livello generale, Kobo ci rivela che gli italiani leggono di più la domenica e ad agosto (ok, non proprio rivelazioni sconvolgenti), mentre il genere più amati è quello dei romanzi d'amore seguito da narrativa e gialli. Rullo di tamburi per il bestseller dell'anno che sta per terminare: l'eBook più letto del 2015 è la La ragazza del treno, esordio col botto dell'ex giornalista Paula Hawkins, edito da Piemme. Tenete conto che alcuni dati parlano di più di 6 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo. Completano il podio al secondo posto Una famiglia quasi perfetta di Jane Shemilt e al terzo posto, tenetevi forte e trattenete quei pensieri cattivi, Grey di E.L James. 

Anna Todd, la giovane scrittrice americana che ha avuto un successo inaspettato grazie a Wattpad, occupa ben due posizioni: al quinto posto con After e al settimo con After 2 – Un cuore in mille pezzi.

Il primo posto nella classifica rilasciata da Kindle rimane lo stesso: il thriller rivelazione di Paula Hawkins è anche per Amazon l'eBook più letto del 2015. Al secondo posto ritroviamo il nuovo capitolo della saga di 50 sfumature, Grey, mentre il terzo posto è una vera sorpresa: Il magico potere del riordino di Marie Kondo, un manuale dal successo inaspettato che racconta come fare ordine nella propria vita, in tutti i sensi possibili.

Al sesto posto troviamo Sette lezioni di fisica di Carlo Rovelli, quello che è stato definito "il caso editoriale dell'anno", già arrivato alla diciannovesima ristampa, edito da Adelphi. La top ten si chiude con Sopravvissuto – The Martian di Andy Weir, da cui è stato tratto il film con Matt Damon campione di incassi, e I fratelli Ashkenazi di Israel Joshua Singer.

 

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.