We love digital comics

In fondo, ma alcuni di noi nemmeno troppo in fondo, siamo ancora un po' bambini. Sotto sotto, ma nemmeno troppo, alla fine non cresciamo mai ma non è che ce ne vergogniamo, anzi: difendiamo con le unghie e coi denti la nostra parte bambina, quella che si entusiasma subito un sacco e che saltella al sol pensiero dei cartoni animati e dei fumetti. Ragazzi, guardate che i fumetti sono una cosa molto seria: sono un bellissimo modo per capire e interpretare la realtà, per imparare il bello e il brutto della vita. E infatti, siccome di imparare non si finisce mai, molti fumetti non sono nemmeno adatti ai più piccoli, ma si rivolgono invece a noi bambini grandi col mutuo da pagare. E visto che è roba per noi, cose serissime, ci serve averle in digitale, giusto? Giusto. Grandi novità per i fumetti digitali, dunque, con sorpresina finale…

Eco Comics si associa a ComiXology per distribuire la propria produzione per intero, passata-presente-futura, attraverso la gettonatissima piattaforma di distribuzione per fumetti (con all'attivo oltre 200 mila download). Eco Comics ha una produzione tutta particolare, dalla marcata filosofia ecologista, e si vanta di essere green, dunque digitale e libera da carta sin dall'inizio. Grazie a questo accordo, ora potrà far sentire il suo importante messaggio ancora più forte e chiaro.

Anche la DC Comics, che pure distribuisce i propri fumetti tramite la piattaforma di ComiXology, ha deciso di ampliare (ulteriormente) la sua portata di tiro. La DC distribuisce infatti tramite diversi canali, e Google è stato giusto l'ultimo ad aggiungersi a questa lunga lista lo scorso Dicembre, per la distribuzione di graphic novels sul Play Store. A grande richiesta da parte di lettori e appassionati, d'ora in poi su Google Play saranno disponibili anche single issue comics: singole uscite, a cadenza vuoi settimanale vuoi mensile, proprio come in fumetteria.

Dulcis in fundo, per noi cresciuti a magici colpi Disney, a paperi, amore e ancora paperi, una sorpresa meravigliosa: il grande Manuale delle Giovani Marmotte arriva in digitale (GULP!) per dispositivi Apple. Tutta la sconfinata saggezza dei Manuali che, si sa, non sbagliano mai e contengono suggerimenti ed istruzioni per cavarsela in qualsiasi situazione, saranno a portata di mano in formato digitale — insomma, nove volumi cartacei erano un po' pesantini per le nostre escursioni nella natura, e toglievano spazio al sacco a pelo. E per chi ama la cucina e le faccende domestiche, sarà disponibile in digitale anche quell'interminabile fonte di saggezza che è il Manuale di Nonna Papera, forse meno famoso (soprattutto tra i maschietti) ma dai contenuti non meno pregiati.

Sara D'Agostino

Book nerd D.O.C., crede nella Forza come religione e ha una dipendenza da asciugacapelli. Da vera strapezzente, ha percorso la rotta di Kessel in meno di dodici Parsec.

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.