I primi eventi della “Primavera Digitale”

Per curiosi, appassionati ed esperti del settore digitale, questa primavera si presenta ricchissima di spunti e iniziative. Lo stesso Salone del Libro di Torino avrà come tema la "Primavera Digitale. Vita in rete." 

Nel frattempo a Roma, proprio in queste ore, è in corso LibrInnovando: due giornate di incontri e discussioni sul futuro dell'editoria. In particolare, la giornata di Sabato 28 sarà aperta al pubblico e offre un programma davvero interessante. Se vi trovate in zona, il consiglio è di farci un giro. Se invece siete bloccati in casa da un tremebondo raffreddore stagionale (per dire, eh), niente panico. C'è la diretta streaming di Rai Letteratura

Anche al Festival Internazionale del Giornalismo si è parlato (e si parlerà) di libri digitali. Giovedì c'è stato il panel "Ebook: nuova frontiera del giornalismo di qualità?" che potete rivedere seguendo il link precedente.

La necessità di un confronto su questi temi nasce dalla grande diffusione (e dal grande successo) dei cosidetti Istant BookLibri che nascono in fretta, seguendo la scia dell'attualità e il desiderio di approffondimento dei lettori. Negli Istant Book giornalismo ed editoria trovano un punto di contatto virtuoso, possibile solo grazie alle nuove possibilità offerte dal digitale. Ma questo è solo l'inizio. Le nuove possibilità che possono nascere dall'incontro dei due settori sono in gran parte ancora da esplorare. 

Un esempio su tutti può essere quello di Ping The World di Quinta di Copertina, "un innovativo progetto editoriale basato proprio sull’editoria sociale e partecipativa" che verrà presentato Sabato 28 a Perugia da Maria Cecilia Averame. 

Questo è (quasi) tutto per quello che riguarda i prossimi giorni. Ma poi non è che vi lasciamo annoiare. Poi arriva il Salone di Torino…

 

Margherita Caramatti

Conosciuta anche come Maggie. E' nata con la passione per i libri e cresciuta con quella della tecnologia e del uéb, oggi cerca di unire le due cose e farne una professione.

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.