Dalle super macchine a Star Wars passando per LRNZ ed Edi Tipe

Ancora non del tutto tornati alla normalità dopo il sempre-delirante Lucca Comicslentamente digeriamo tutte le novità annunciate e ci prepariamo ad un finale di 2015 altrettanto ricco.

  • Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, autore dell’acclamatissimo Golem, continua la sua collaborazione con Einaudi: dopo aver magistralmente illustrato la Trilogia dell’area X di VanderMeer realizza adesso venti illustrazioni interne oltre la copertina per La strana bibliotecanuovo romanzo di Haruki Murakami in uscita il prossimo 17 novembre. Fumettologica ci mostra ben 5 illustrazioni in anteprima. 

COSM_1LRN

  • Come se non bastasse, i disegni di LRNZ finiranno anche sul grande schermo: il graphic novel Monolith infatti, ideato insieme a Roberto Recchioni e Mauro Uzzeo, diventerà nel 2016 un live action drama coprodotto da SKY Cinema con Sergio Bonelli Editore e Lock and Valentine. L’automobile del protagonista, la Monolith appunto, è stata esposta e presentata a Lucca Comics. 

COSM_2MNLT

  • Nasce un disegnatore di auto e ne muore un altro: è infatti deceduto all’età di 89 anni George Barris, creatore della storica Batmobile della serie degli anni ‘60 e conosciuto come "King of the Kustomizers".

COSM_4BATMOBILE

Non avreste voglia di farvi un giro?

  • Curiosità: i francesi, che quando si parla di comics sono sempre più avanti di tutti, hanno voluto strafare e per il festival di Lione Lyon BD stanno creando il fumetto più lungo del mondo, composto da 1.602 vignette e lungo 1,6 chilometri
  • Torniamo in Italia: nasce Edi Tipe un super progetto che vede coinvolti Paolo Bacilieri, Vincenzo Filosa e i fratelli Pasquale e Roberto La Forgia. I quattro stanno realizzando ad hoc un sacco di disegni di tipe sui quali abbiamo grandi aspettative. Fossi in voi li seguirei, oltre che su facebook, su instagram

COSM_2BAC

  • Per i fan di The Boss, in Italia invece Nicola Pesce Editore pubblicherà la biografia a fumetti di Bruce Springsteen – Spiriti nella notte
  • Bao Publishing invece ha annunciato di aver acquistato i diritti del nuovo attesissimo Patience di Daniel Clowes. Avevate forse dubbi che sarebbero riusciti ad accaparrarselo?
  • Due tra le uscite tra più curiose del momento all'estero: il graphic novel tratto da Paura e delirio a Las Vegas ad opera di Troy Little e Itunes Terms and Conditions, geniale creazione di Robert Sikoryak dove il testo di Itunes viene ripreso, parodiato, disegnato e pubblicato su un TumblrInutile dirlo, ma è molto buffo e Steve Jobs è uno dei protagonisti.

COSM_5ITUNES

  • Si avvicina il 16 dicembre e l’attesa intorno a Star Wars non fa che crescere: oltre alle nuove scene inedite svelate dal trailer giapponesee dal nuovo spot tvun venditore inglese su Amazon rivela un dettaglio che fa impazzire i fan: Finn potrebbe essere realmente il figlio di Lando Calrissian. Bufala o spoiler? 
    Segnaliamo che tra chi non sta più nella pelle è incluso anche Winston the White Corgi.

cosmdog

  • Per gli appassionati Disney, negli archivi del British Film Institute, è stato ritrovato Sleigh Bell, un corto di sei minuti che ha come protagonista Oswald the Lucky Rabbit, prototipo del Mickey Mouse che ben conosciamo. A questo unico esemplare di pellicola del 1928 va il primato di reperto più antico della Disney e verrà proiettata nell’ambito del prossimo BFI di Londra. 

COSM_7DISNEY

Elena Biagi

Elena Biagi dopo aver cambiato quattro volte colore di capelli, undici case e cinque città, adesso è biondiccia e vive a Milano, dove lavora in una casa editrice.

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.