Villains, Macanudo, angeli, attesi eroi rinati e souvenir d’oltreoceano

♦ Sbarco in LibreriaSergio Bonelli Editore è stato criticato, non sempre velatamente, per la valorizzazione del canale delle edicole rispetto a quello di libreria e fumetteria. Per questo la notizia di edizioni pensate per queste ultime due non passa inosservata. A settembre il debutto con Tex Mister No.

Tra una settimana, invece, la Gazzetta dello Sport si tingerà dei Colori della Paura. Una collana dedicata a Dylan Dog che presenterà alcune storie tratte dai Color Fest. Nuova veste grafica e copertine inedite.

♦ Striscie Fantastiche: torna in libreria e fumetteria con l'associazione culturale DOUble SHOt Macanudo di Ricardo Siri Liniers, uno dei titoli più amati del Sud America. Un frullato di Schultz, Quino con riferimenti a Fellini, Charlot, Sophia Loren e Claudia Cardinale. Da non perdere.

macanudo1

 

 Fumettisti uniti per la verità su Sio: questo il nome di una divertente pagina facebook in cui diversi disegnatori stanno portando avanti una storia su uno dei più discussi fumettisti di questo periodo. Chicche dietro ogni angolo, con riferimento a molti dei volti noti della nona arte. 

♦ Notizie d'oltreoceano: si sta per concludere il Comic-con di San Diego, una delle manifestazioni più importanti non soltanto riguardanti il fumetto, ma le sue estensioni nel mondo dell'arte e del cinema.

Anche quest'anno sono usciti i risultati degli Eisner Awards, che ha visto premitai molti titoli pubblicati in Italia da BAO Publishing. E proprio BAO ogni anno ci delizia con il suo resoconto del viaggio alla convention. E come ogni anno recupera in giro souvenir che mette in palio per i fedeli lettori. Esempi sono la Tote Bag della casa editrice Imagine, quella del Comic Book Legal Defense Fund o il 50esimo volume di Chew, versione variant, autografato dagli autori.

Good luck.

♦ Dallo schermo alla carta: IDW e Bob Gale hanno annunciato che un sequel del film Ritorno al Futuro ci sarà. Non sul grande schermo come la maggior parte immagina, ma come fumetto. Chi s'accontenta gode. E che non rimanga anche più soddisfatto! 

macanudo2

♦ Dalla carta allo schermo: non c'è da stupirsi se i video clip di presentazione di film e serie tv stanno spuntando come funghi sul web. Siamo del resto in periodo Comic-con. Il problema è che c'è così tanto per cui rimanere entusiasti che si rischia l'intontimento.

Ecco un first look sul film della Suicide Squad. E quello tra Spiderman*, ops, Superman vs Batman. Oppure la serie tv di Outcast, dal creatore di The Walking Dead, Robert Kirkman. Infine il reboot di Heroes. Anche se senza Milo Ventimiglia tutto il resto è noia.

* Se non l'avete capita provate a dare un'occhiata al titolone del Corriere uscito in questi giorni.

♦ Angeli a Treviso: durante la manifestazione del Nipponbashi d’Estate, il festival che da 5 anni celebra e diffonde la cultura giapponese in Italia, sarà allestita fino al 26 luglio una mostra completamente dedicata a Neon Genesis Evangelion. Storyboards, mechadesign tratto dai film, copie ufficiali autorizzate direttamente dal Giappone e inedite qui in Italia, e chi più ne ha più ne metta.

♦ Scimmie sulla schiena: ultimamente Eris Edizioni sta snocciolando un'uscita entusiasmante dopo l'altra. Dopo la notizia del Bibendum di De Crécy ecco quella di un esordiente italiano, Adam Tempesta. Le tavole che ci hanno mostrato nell'annuncio fanno venir voglia di esser già nel 2016!

macanudo3

 

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.