Il tempo vola

Vi voglio svelare un segreto. Qualcuno si chiede come facciamo, noi di Finzioni, ad azzeccare previsioni del tempo e libro. Come si trova il libro giusto per burrasca, bonaccia e solleone? Semplice. Prima leggiamo i libri e poi il meteo.  Infine uniamo le due letture. Ed il gioco è fatto. Nel frattempo succede una cosa bellissima: leggendo il tempo vola! Il libro finisce e il tempo è passato. Eccoci arrivati a una nuova settimana, a un nuovo Tempo di leggere. Facilissimo, no? Continuate a leggere. Il tempo è sempre bello con un libro!

 

Nord

Che tempo vorreste? Chiedete pure, questa settimana vi sarà dato. Sopra le vostre teste rovesci e pugilato (pesi piuma) tra correnti d'aria calda e fredda. Chi vincerà? Nella prima parte della settimana vince la pioggia, nella seconda il sole. Il libro ideale è Il tempo che vorrei di Fabio Volo (Arnoldo Mondadori, 2009). Per continuare ad esercitare il sacrosanto diritto di desiderare il bel tempo.

Centro

Qualche nuvola fino a sabato con precipitazioni e addensamenti, soprattutto in Toscana. Il tempo è soleggiato altrove. Un consiglio: tenete la maglietta della salute fino a lunedì prossimo. Poi separatevene. Si tratta di un momento delicato, separarsi dalla amata adorata maglietta che ripara dalle indecisioni del clima. Affrontate il distacco con dignità. Leggete Adorata nemica mia di Marcela Serrano (Feltrinelli, 2013), un libro che vi aiuta a superare con coraggio piccoli drammi (in)attesi.

Sud

Clima mite e soleggiato al Sud. Nel fine settimana con quattro bracciate stile libero andatevene dritti dritti in libreria. Sta per uscire Piccolo trattato sulla verità dell'esistenza di Fred Vargas (Stile Libero Extra, 2013- trad. Margherita Botto). Un libro che promette di tenere in forma il buon umore:

«Il divertimento è uno dei piú solidi mezzi per combattere i dubbi ribollenti del flusso della vostra vita. Il nesso non sembra cosí evidente, ma credetemi, lo è. Ecco perché ho preso la precauzione di infilare nella vostra cassetta i due attrezzi chiamati "svagatezza" e "levità", che sono la base stessa del divertimento, altrimenti il vostro kit universale di sopravvivenza non sarebbe stato completo».

A presto!

 

Giovanna Iorio

“Avere la libertà di parola non è abbastanza. Bisogna imparare a parlare liberamente.”
C. Hitchens

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.