Pasqua al fresco

Che cos'è? C'è nell'aria qualcosa di freddo che inverno non è… sì, perché in effetti secondo il calendario tra un paio di giorni sarebbe Pasqua, ma il tempo non sembra essersene accorto. Che fare allora nell'attesa che la primavera inizi sul serio? Portare pazienza con l'aiuto dei nostri meteo-consigli, è ovvio.  

Nord

Sabato piogge locali su Alto Adige, Veneto e Friuli e neve sulle Alpi; per Pasqua rovesci e qualche temporale sul Nordest, più soleggiato a Ovest e temperature stazionarie. 

Consiglio di lettura: a quanto pare toccherà rimanere tappati in casa per quasi tutto il tempo. Se oltre a questo vi aspetta anche una disastrosa riunione di famiglia – il detto «Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi» è una clamorosa presa per i fondelli, diciamolo una buona volta – vi consiglio la lettura catartica di Revolutionary Road di Richard Yates (trad. Adriana Dell'Orto). Grazie a quei buontemponi di April e Frank le scaramucce con la zia impicciona vi sembreranno all'acqua di rose. 

Centro 

Vigilia di Pasqua sotto la pioggia per le zone appenniniche e tirreniche, verso sera temporali su Toscana, Umbria e Lazio; domenica tempo instabile su tutto il territorio.

Consiglio di lettura: questa maledetta pioggia vi fa sognare i Caraibi come non mai? Allora andate a fare un giretto a Cuba con la mitica Trilogia sporca dell'Avana di Pedro Juan Gutiérrez (trad. Tiziana Gibilisco e Stefania Cherchi). Attenzione! Libro adatto solo a stomaci forti e non già provati da un'abbuffata di torta pasqualina. 

Sud e isole

Sabato schiarite alternate ad addensamenti e acquazzoni su Campania, Puglia, Calabria e Sicilia; Pasqua tempo in miglioramento con rovesci sparsi e temperature stabili. 

Consiglio di lettura: la passeggiata postprandiale di domenica sarà bella impegnativa, e siccome si svolgerà alla luce del sole (beati!) vi consiglio di sfoggiare lo scicchissimo La sovrana lettrice di Alan Bennett (trad. Monica Pavani). Un Adelphi color ciclamino e Queen Elizabeth II in copertina, cosa volete di più dalla vita?

Buona lettura e buona Pasqua!

Alessandra Ribolini

Traduttrice e teacher, ma soprattutto wannabe finta bionda senza averne l'aria

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.