Tempo d’estate (di San Martino)

Dopo il passaggio del ciclone l'alta pressione abbraccerà completamente l’Italia unendosi all'alta pressione delle Azzorre. Tanto affetto tra alte pressioni favorirà, dal 1° novembre, un periodo prolungato (circa 1 settimana), di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, la cosiddetta Estate di San Martino.
Per voi tre libri solari, per ritrovare il calore del sole anche in inverno.

 

Nord
Tra le nuvole e la nebbia s’intravede Metà di un sole giallo, parola di Chimamanda Ngozi Adichie (Einaudi, Supercoralli 2008). Per l’estate di San Martino ritroviamo, in un libro, il calore dell’Africa e la forza della passione.

 

Centro
I temporali notturni diventano nebbia al mattino e un cielo limpido a ora di pranzo. Dunque non è vero che Il sole non è per noi  come sostiene Léo Malet (Fazi Editore 2001). In questo libro ritroverete le atmosfere del migliore Simenon e, sapientemente mescolate, l’hard boiled e il noir.

 

Sud
Laggiù mi hanno detto che c’è il sole  fa sapere Gayle Forman (Mondadori, 2015). Vale anche per il Sud e le isole. Finalmente l’estate di San Martino regala giornate calde e soleggiate. Da trascorrere con un romanzo giallo come il sole.

Giovanna Iorio

“Avere la libertà di parola non è abbastanza. Bisogna imparare a parlare liberamente.”
C. Hitchens

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.