Tempo di angeli

Sembra che ci saranno gli angeli a proteggerci dal freddo in questa settimana che precede il Natale. L'alta pressione andrà rinforzandosi e lo farà soprattutto dal 22 del mese e fino alla vigilia di Natale, quando verranno raggiunti i massimi di pressione. Tempo di angeli, dunque, con bel tempo e temperature superiori alla media, come le creature di Benjamin, Krauss e Turner.

Nord

Bel tempo al Nord. L'unica tempesta di questa settimana è il progresso. Parola di Walter Benjamin, Angelus Novus -Saggi e Frammenti (Einaudi Tascabili 2014)

C’è un quadro di Klee che s’intitola Angelus Novus. Vi si trova un angelo che sembra in atto di allontanarsi da qualcosa su cui fissa lo sguardo. Ha gli occhi spalancati, la bocca aperta, le ali distese. L’angelo della storia deve avere questo aspetto. Ha il viso rivolto al passato. Dove ci appare una catena di eventi, egli vede una sola catastrofe, che accumula senza tregua rovine su rovine e le rovescia ai suoi piedi. Egli vorrebbe ben trattenersi, destare i morti e ricomporre l’infranto. Ma una tempesta spira dal paradiso, che si è impigliata nelle sue ali, ed è così forte che gli non può chiuderle. Questa tempesta lo spinge irresistibilmente nel futuro, a cui volge le spalle, mentre il cumulo delle rovine sale davanti a lui al cielo. Ciò che chiamiamo il progresso, è questa tempesta.

 

Centro 

Per quelli di voi che non credono che il bel tempo di questa settimana sia il dono di un angelo: Heinrich Krauss, Angeli (Einaudi, ET Saggi, 2003). Nonostante il diffuso scetticismo sulla loro effettiva esistenza, il fascino esercitato dagli angeli è rimasto intatto fino a oggi. Ma che cosa sappiamo di loro? Lo scopriamo in questo libro.

 

Sud

Sole e cielo limpido anche al Sud. Per un Natale con temperature superiori alla media si addice Jack Kerouac. L'angelo caduto di Steve Turner (Fazi Editore, 1997) l’emozionante racconto della vita di Kerouac, una biografia ricca di parole e immagini, corredato da uno straordinario materiale fotografico. Un vero e proprio oggetto da collezione.

Giovanna Iorio

“Avere la libertà di parola non è abbastanza. Bisogna imparare a parlare liberamente.”
C. Hitchens

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.