Tempo di rispettare i buoni propositi (letterari, of course)

È una verità universalmente riconosciuta che i buoni propositi partono dal 7 gennaio. È anche vero, però, che non è mai troppo presto per iniziare con i buoni propositi letterari, che poi sono anche gli unici che valga davvero la pena rispettare; approfittate dunque del meteo favorevole e del primo fine settimana del 2014 per intraprendere un anno di fantastiche letture. Auguri!

Nord

Sabato pioggia e neve con massime tra i 4 e i 9°C; domenica tempo in lieve miglioramento e temperature in aumento. 

Consiglio di lettura: lo so che ce l'avete nella lista to-read da anni, quindi vi consiglio di approfittare dell'uggia per iniziare Il nome della rosa, celebre romanzo del nostro Umberto Eco, che tra l'altro sabato compie ottantadue anni. Happy b-day!

Centro

Sabato soleggiato sulle regioni adriatiche, mentre su Toscana, Umbria e Lazio ci saranno nuvole e pioggia; domenica ancora pioggia e temperature in calo con massime tra i 9 e i 13°C.

Consiglio di lettura: J.R.R. Tolkien, nato il 3 gennaio 1892, è la croce e la delizia di molti di noi; se anche voi quest'anno vi siete ripromessi di affrontarlo vi suggerisco di partire con Lo Hobbit, così sarete in sintonia anche con le uscite cinematografiche. Mi fate sapere come va?

Sud e isole

Sabato nuvoloso su gran parte del territorio con massime tra i 13 e i 17°C; domenica pioggia su Campania e Sicilia e temperature in lieve calo. 

Consiglio di lettura: oggi lo scrittore statunitense Isaac Asimov avrebbe compiuto 94 anni, festeggiamolo leggendo Io, Robot, la sua raccolta di racconti più nota (così recuperiamo anche un classico del Novecento). 

Buona lettura e buon anno!

Alessandra Ribolini

Traduttrice e teacher, ma soprattutto wannabe finta bionda senza averne l'aria

3 Commenti