Tempo di libri asciutti, utili e meravigliosi

Tempo di nubifragi al Nord e di piogge al Sud. Ancora maltempo almeno fino a domenica. E martedì nuova perturbazione. Tempo di libri asciutti, utili e meravigliosi.

Nord

Oggi temporali al Nord nubifragi sull'Emilia Romagna la sera.
Vi suggerisco un libro asciutto ed essenziale, come solo gli haiku sanno essere. Andrea Zanzotto, Haiku per una stagione/Haiku for a season (Univesity of Chicago Press, 2012). Zanzotto li compose in inglese in un momento di "blocco" creativo e successivamente fu lui stesso a tradurli in italiano. 

 

Centro

Nuove piogge e temporali con maltempo generale e ancora instabile fino a domenica. Vi suggerisco di non passare tutto il tempo davanti alla TV. Perché è una cattiva maestra. Per voi Cattiva maestra televisione, una lettura utilissima di Karl Popper (Marsilio 2002).

 

Sud

Nuove perturbazioni, pioggia e venti freschi. Vi consiglio un libro meraviglioso: Lo cunto delli cunti di Giambattista Basile (Garzanti,  2007 testo napoletano a fronte), per ritrovare  la passione e la meraviglia. E, se non ci siete già stati, andate al cinema a vedere il bellissimo film di Garrone Il racconto dei racconti (2015) che a questo libro si ispira.

Giovanna Iorio

“Avere la libertà di parola non è abbastanza. Bisogna imparare a parlare liberamente.” C. Hitchens

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.