Tempo di piume

Ultime piogge specie al Centro Sud e Romagna. Rasserena in serata.  Da domani e nel fine settimana alta pressione con più sole e caldo. Temporali solo sabato sera al Nord; domenica e lunedì instabile al Nord. Per voi tre libri leggeri come piume.

 

Nord

Sono le ultime piogge, poi nel cielo ci saranno solo piccole nuvole simili a una misteriosa scrittura.  Per voi il volo leggero della penna di Giorgio Faletti ne La Piuma (Baldini & Castoldi, 2015). Lo scrittore ci lascia una favola morale scritta con una piuma, con il suo invisibile sanscrito, nel cielo.

 

Centro

Un sole caldo e un po' di silenzio sono quel che ci vuole per il fine settimana. Ve lo meritate, dopo tanta pioggia e gli ingorghi in centro. Per voi La piuma blu. Abecedario dei luoghi silenti (Mimesis, 2013) di Marco Ermetini. Questo taccuino insegna come cercare i luoghi silenti stanandoli dagli interstizi della città e della campagna utilizzando tecniche timide per scoprire gli anfratti, le crepe e le lesioni e mandare in tilt le certezze del mondo con l'immaginazione. Il segreto è semplice: saper ascoltare il luogo senza giudicare.

 

Sud

Il sole tornerà caldo nei prossimi giorni. Fra pochissimo le scuole chiuderanno e ci tufferemo nella natura. Ecco un libro meraviglioso per chi vuole raccogliere ed osservare Pietre, piume e insetti. L'arte di raccontare la Natura, a cura di Matteo Sturani (Einaudi, 2013). 

Giovanna Iorio

“Avere la libertà di parola non è abbastanza. Bisogna imparare a parlare liberamente.” C. Hitchens

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.