Tempo di sole

Il primo weekend di agosto è finalmente arrivato e, almeno sulla carta, non ha intenzione di deludere le aspettative: sole, caldo e cieli sereni praticamente ovunque. E in casi come questo c'è solo una cosa da fare: affidarsi ai nostri consigli di lettura meteo-inspired e godersi il bel tempo alla grande. Semplice, no?

Nord

Sabato alta pressione e tempo stabile con caldo in aumento e massime tra i 34 e i 37°C; domenica generale bel tempo con qualche temporale in formazione sull'arco alpino. 

Consiglio di lettura: un giallo potente dal sapore particolarmente estivo come Al mare con la ragazza di Giorgio Scerbanenco. Ma attenti, i titoli dei libri spesso ingannano e, invece che in spiaggia, vi potreste ritrovare in una Milano torrida e inospitale. Siete disposti a correre il rischio?

Centro

Sabato sereno su tutto il territorio con massime tra i 31 e i 36°C; domenica tempo stabile con nuvole scarse anche sui rilievi e temperature in ulteriore aumento. 

Consiglio di lettura: ne avevo già parlato un millennio fa, ma adesso che è uscito anche in Italia non si può non leggere Il giro del mondo: album di lettere e fotografie, il libro di viaggio della mitica Agatha Christie (trad. Giulia Failla). Poi tutti a fare surf!

Sud e isole

Sabato sole e caldo in aumento con massime tra i 32 e i 36°C; domenica soleggiato ovunque e temperature stabili, solo qualche addensamento in montagna nel pomeriggio. 

Consiglio di lettura: sempre in tema di viaggi, e a proposito della mia fissa estiva di recupero classici, stavolta vi invito a (ri)leggere Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum. Per tornare un po' bambini in compagnia di Dorothy, Toto e dei loro compagni di avventura. 

Buona lettura e buon agosto!

Alessandra Ribolini

Traduttrice e teacher, ma soprattutto wannabe finta bionda senza averne l'aria

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.