Tempo di Summer Storm

 

Il Summer Storm è la tempesta estiva che ha abbassato le temperature e alzato la voglia di cioccolato (almeno per me). Il tempo sarà ancora instabile un po' dappertutto, con rovesci e temporali al Nord. Fine settimana più soleggiato e di nuovo caldo per tutti. Da lunedì ritornano violenti temporali a nord-est. Questa settimana per voi tre libri che parlano di sole, mare e autunno!

 

Nord

Ancora qualche temporale al Nord, poi la situazione migliora ma le temperature restano fresche. Vi consiglio di Sebastiano Vassalli (scomparso da poco), Comprare il sole (Einaudi,2012) una favola lieve e nerissima sul potere sterile del denaro.

 

Centro

Niente di più bello della luce dopo i temporali. L'estate c'è ancora, ma il fresco incoraggia lunghe passeggiate nella natura. Godetevi le temperature autunnali con un libro di poesia, Gianni d'Elia, Fiori del mare (Einaudi, 2015) un "canzoniere adriatico" dedicato alla bellezza della costa marchigiana.

 

Sud

Dopo i temporali ritorna il sole ma siamo pronti per l'autunno e i nuovi romanzi. Vi suggerisco di avere pazienza, l'autunno sta per arrivare e con lui l'attesissimo romanzo di Niccolò Ammaniti, Anna (Einaudi, in libreria il 29 settembre) la storia di una tredicenne che parte alla ricerca del fratellino rapito in una Sicilia desolata e deserta. 

 

 

 

Giovanna Iorio

“Avere la libertà di parola non è abbastanza. Bisogna imparare a parlare liberamente.” C. Hitchens

2 Commenti
  1. grazie per queste’dritte’ ….per favore anche il prezzo del libro farebbe comodo…