Tempo di vortici

Un intenso vortice perturbato avanza al Centrosud: nelle Marche, in Abruzzo e nel Molise ci saranno piogge forti e nevicate intense. Sul resto del Centro, al Sud e sulle isole maggiori neve a 1000/1300 metri. Al Nord e in Toscana sole prevalente. Questo Tempo di leggere lo dedichiamo a Edgar Allan Poe. Nato a Boston il 19 gennaio 1809 le sue storie sono vortici di parole che non lasciano scampo!

Nord

La nebbia è fitta e quella macchia nera è un corvo niente affatto allegro: se ne sta sull'albero a riempire di mistero il vostro paesaggio. Se volete sapere cosa ha da dirvi aprite la finestra:

A spalancar le imposte mossi, e, agitando l’ale, / entrò un bel corvo antico in aria trionfale.

Proseguite la lettura de Il Corvo, di Edgar Allan Poe. Pubblicato per la prima volta il 29 gennaio 1845, vi suggerisco la traduzione di Pessoa in The Raven. Ulalume. Annabel Lee. Il corvo. (Einaudi, 1995).

Centro

Comincia la discesa in un Maelström di aria fredda. Come andrà a finire? Ce lo racconta sempre Edgar Allan Poe e, a chi arriva fino in fondo, in dono una bella capigliatura bianca. Una discesa nel Maelström, in Racconti Straordinari (nella traduzione di Decio Cinti, 1921, Facchi, Milano)

Sud

Un cielo nero è sospeso sulle vostre valli. Niente paura,

profonde sono le valli in cui ci aggiriamo per cercare la verità. Ma non le cime dei monti su cui la troveremo.

Per voi che volete conoscere i misteri oltre le nuvole, I delitti della Rue Morgue (Feltrinelli). E se mentre leggete vi piace ascoltare della buona musica, vi suggerisco una vecchia canzone di Bob Dylan, Just Like Tom Thumb's Blues del 1965. Lo sapevate che ha una citazione di Rue Morgue?

Giovanna Iorio

“Avere la libertà di parola non è abbastanza. Bisogna imparare a parlare liberamente.”
C. Hitchens

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.