Tempo indeciso

Come sarà il tempo dopo l'estate di San Martino? Non si sa. Tanta indecisione è determinata dal fatto che i due principali modelli internazionali di previsione metereologica sono in disaccordo.  Ad esempio, il GFS (centro di calcolo americano) dice che sarà un inverno gelido; l' ECMWF (centro di calcolo europeo) afferma l'esatto contrario. Chi ha ragione? Ma naturalmente TDLF (tempo di leggere finzionico) perché, senza ombra di dubbio, non c'è gelo che tenga se si ha vicino un buon libro. Per voi Murakami, Killen e Connelly.

 

Nord

Dubbi amletici sul tempo dei prossimi giorni? Lasciate perdere le incertezze e correte in liberia a prenotare il nuovo romanzo di MurakamiLa strana biblioteca  (Einaudi). Esce, con certezza, il 17 novembre. Non c'è tempo da perdere!

 

Centro

Tempo indeciso su Lazio e Campania con giornate piuttosto miti nelle ore centrali del giorno e nebbie al mattino. Se il clima incerto vi mette malinconia vi suggerisco di entrare ne La casa degli amanti indecisi di Chris Killen (Stile Libero BIg, Einaudi, 2009). Attenti però, vi avviso, in quella casa c'è Will che afferma: «Non sono un uomo. Sono un attaccapanni».

 

Sud

Sole e bel tempo ancora per qualche giorno. Poi incertezza e attesa. Meglio puntare su un libro che non si farà attendere troppo. Di Michael Connelly, Il dio della colpa (Piemme). Non un'indagine facile per l'avvocato Haller. Save the date! Esce il 24 novembre.

 

Giovanna Iorio

“Avere la libertà di parola non è abbastanza. Bisogna imparare a parlare liberamente.”
C. Hitchens

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.