Tempo di leggere in anticipo

Siccome volevamo prepararvi come si deve per l'ultimo weekend di ottobre (sigh, sigh), questa settimana Tempo di leggere arriva, in via del tutto eccezionale, con un giorno di anticipo. Tanto non è mai troppo presto per parlare di libri e weekend, giusto? 

Nord

Sabato tempo stabile e temperature in rialzo; domenica coperto con pioggia moderata a ovest e sereno o poco nuvoloso a est. 

Consiglio di lettura: sabato sarà il compleanno dello scrittore spagnolo Manuel Rivas, quindi vi consiglio di approfittare del tempo così così per leggere Il lapis del falegname (trad. Pino Cacucci), storia ambientata durante la guerra civile spagnola e scandita da esecuzioni, crudeltà, tradimenti e ostilità. E c'è anche un'appassionante e tragica storia d'amore. 

Centro

Sabato bel tempo, solo qualche nuvola sporadica sulla Toscana; domenica sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio. 

Consiglio di lettura: il tempo regge, godetevelo il più possibile con Le avventure di Pinocchio, capolavoro spesso trascurato (o, peggio, sottovalutato) scritto da quel gran genio di Carlo Collodi, morto il 26 ottobre di centoventitré anni fa.  

Sud e isole

Sabato bel tempo su tutte le regioni e temperature stabili; domenica sereno ovunque salvo qualche sporadico rannuvolamento.

Consiglio di lettura: Esercizi di stile di Raymond Queneau (trad. Umberto Eco, e ci siamo capiti), un libro bello e utile come il tempo che vi aspetta. Pensare che sono già passati trentasette anni dalla morte dello scrittore (avvenuta il 25 ottobre 1976, per la cronaca); ah, signora mia, come passa il tempo.

Buona lettura!

Alessandra Ribolini

Traduttrice e teacher, ma soprattutto wannabe finta bionda senza averne l’aria

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.