Tempo di leggere Wallace

Oggi a Finzioni ricordiamo David Foster Wallace, scomparso esattamente cinque anni fa, e gli dedichiamo anche i nostri consueti meteo-consigli di lettura per il weekend

Nord

Sabato bel tempo, solo qualche annuvolamento in montagna e massime tra i 22 e i 27°C; domenica nuvoloso su tutto il territorio e deboli piogge sulle Alpi occidentali.  

Consiglio di lettura: il sole e la spiaggia sono ormai un lontano ricordo e sul vostro desktop è già scattato il conto alla rovescia per il prossimo ponte? Iniziate a ingannare l'attesa con Il re pallido (trad. Giovanna Granato), romanzo distopico, postumo e incompiuto incentrato sull'utilità della noia. Forse non si tratta esattamente di narrativa di evasione, ma è di gran lunga il libro più adatto per archiviare definitivamente l'abbronzatura. 

Centro

Sabato sereno e massime tra i 22 e i 27°C, ma le nuvole sono in arrivo; domenica coperto ovunque con piogge sparse. 

Consiglio di lettura: uh, le prime pioggerelline autunnali, la croce di tutte le persone tricologicamente irrisolte; se anche voi fate parte del club, lasciate perdere taglio e piega e buttatevi su La ragazza dai capelli strani (trad. Martina Testa), uno dei libri più accessibili di Wallace in cui troverete tutti i principali temi della sua opera (cultura pop, società capitalistica, nevrosi e solitudine). Fidatevi, anche il miglior parrucchiere di Parigi è d'accordo. 

Sud e isole

Sabato sole e massime tra i 24 e i 29°C; domenica pioggia su Sicilia e sereno o parzialmente nuvoloso sul resto del territorio. 

Consiglio di lettura: godetevi il bel tempo fin che c'è, cari i miei fortunelli, e se la situazione dovesse peggiorare consolatevi con Tennis, tv, trigonometria, tornado (e altre cose divertenti che non farò mai più), imperdibile raccolta di saggi scritti da Wallace (e tradotti da Vincenzo Ostuni, Christian Raimo e Martina Testa) nella prima metà degli anni Novanta. Vi assicuro che le cose divertenti che non farete più fino all'anno prossimo non vi mancheranno per niente. 

Buona lettura e buon fine settimana!

Alessandra Ribolini

Traduttrice e teacher, ma soprattutto wannabe finta bionda senza averne l’aria

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.