Tempo nero, anzi noir

Mentre scrivo piove così forte che sembra che quelli dei piani alti si stiano lanciando addosso gavettoni da un balcone all'altro. È codice rosso qui a Roma.  Anzi "porpora" (neanche sapevo che ci fosse un codice porpora, forse fra un po' cominceranno a piovere rane). Il tempo migliorerà (peggio di così infatti non si può) ed entro sabato rivedremo le stelle. Oggi Tempo nero, anzi noir.

 

Nord

La pioggia più che cadere precipita. Ci sarà un lieve e progressivo miglioramento nel fine settimana e tornerà un sole timido e disorientato. Vi suggerisco la lettura del nuovo noir di Giancarlo di Cataldo, Nell'ombra e nella luce (Einaudi,2014).

 

Centro

Scenario apocalittico e da racconto biblico in molte regioni del Centro. La pioggia è da diluvio universale e forse, se ci credete, pioveranno anche rane.  Non uscite di casa (oppure procuratevi un'arca) e godetevi la Pioggia battente di Massimo Cassani (TEA Libri).

 

Sud

Vento forte e temporali. Vedete il lato positivo: non dovete annaffiare le piante. Vi si addice un'antologia di racconti ventosi, Vento noir (AA.VV. a cura di Cristina Marra, Falco Editore)

Giovanna Iorio

“Avere la libertà di parola non è abbastanza. Bisogna imparare a parlare liberamente.” C. Hitchens

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.