Tempo di neutrini oscillanti

Arriva un nuovo ciclone al Centro-Sud e sulle isole, con maltempo e piogge molto forti. Secondo me è colpa delle oscillazioni dei neutrini. Cosa sono? Gli inquilini più strani ed elusivi dell'Universoviaggiano nel cosmo e possono attraversare la Terra come se fosse trasparente. I vincitori del premio Nobel per la fisica, Takaaki Kajita e Arthur B. McDonald li hanno osservati per un po' e hanno scoperto che hanno massa. Tempo di leggere di questa settimana è dedicato ai neutrini, alla fisica e ai misteri dell'Universo con Greene, Deutsch e Feynman.

 

Nord

Piogge e temporali al Nord-Est. I neutrini piovono a dirotto, o comunque si chiamino quelle gocce minuscuole di pioggia che l'ombrello non riesce a fermare. Per voi un libro fitto di segreti come quello del neutrino, La trama del cosmo di Brian Greene (Einaudi, 2014) per riflettere su spazio e tempo.

 

Centro

Il ciclone interesserà le regioni del Sud. Dopo le forti piogge ci saranno momenti di calma da gustare con un buon libro. Vi suggerisco David Deutsch, L'inizio dell'infinito (Einaudi, 2013). La domanda che pone il libro è molto stimolante: la scienza è al suo limite o siamo all'inizio dell'infinito? L'autore è un fisico e dopo la lettura, dice Peter Forbes, non avremo più i paraocchi.

 

Sud

C'è il rischio di allagamenti al Sud, soprattutto in Puglia. Prepariamoci a giorni molto piovosi, tra venerdì e sabato. I neutrini saranno l'ultimo dei nostri pensieri ma anche per voi un libro di scienza. Quale? Ma naturalmente QED La strana teoria della luce e della materia di Richard P. Feynman (Adelphi, 2010) un grande fisico spiega come tutto ciò che percepiamo dipenda da accadimenti naturali che violano ogni aspettativa del senso comune.

Giovanna Iorio

“Avere la libertà di parola non è abbastanza. Bisogna imparare a parlare liberamente.”
C. Hitchens

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.