Tutta un’altra storia

«Se sei stufo di vedere il solito eroe salvare la principessa, se non ti sembra giusto che siano sempre i buoni a vincere, se i finali a sorpresa ti annoiano e credi di poter far meglio, questo è il posto giusto per te». Così si presenta THe iNCIPIT, primo progetto web italiano che si propone di unire la narrativa al social networking

L'idea è ingegnosa e il procedimento molto semplice: si parte dall'incipit di una storia e gli utenti sono invitati a mettersi a lavoro per continuare la narrazione. E il tutto si svolge in modo davvero democratico: sia sul sito che su facebook, infatti, ognuno può votare i sondaggi, proporre nuove idee per lo sviluppo della trama o discutere con gli altri lettori. Un conto alla rovescia indica quanto manca alla pubblicazione dell'episodio che ripecchierà le insindacabili scelte degli utenti su cui nemmeno l'autore può intervenire: questo sì che è essere imprevedibili.

La piattaforma è stata sperimentata durante l'estate con la rielaborazione della storia di Hänsel e Gretel, mentre per il lancio ufficiale è stata scelta la fiaba per eccellenza, Cappuccetto rosso (riguardo alla quale, tra l'altro, si possono trovare cose sfiziose anche nella sezione extra, come la ricetta per una marmellata che profuma di bosco o i segreti per una focaccia a prova di nonna sdentata). 

Cosa aspettate? Correte a iscrivervi a THe iNCIPIT e… fuori le idee!

Alessandra Ribolini

Traduttrice e teacher, ma soprattutto wannabe finta bionda senza averne l'aria

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.