Quando i lettori vanno sullo schermo

Quando andiamo al cinema scopriamo che tutti leggono, tutti sono lettori. Leggono i bambini, leggono i ragazzi, leggono gli adulti, leggono le donne e leggono perfino i robot. Non c'è essere senziente che non legga. Perché leggono? Semplice, perché leggere è come vedere la tv direttamente nella tua testa.

http://media.giphy.com/media/il1yesdofGlZ6/giphy.gif

Senza contare che spesso leggere vuol dire dedicarsi un po' di più a se stessi. In un modo iperconnesso fa solo che bene…

stephen colbert animated GIF

E allora iniziamo questa top 5 di personaggi che leggono nei film.

5- Antoine Doinelle che legge La ricerca dell'assoluto di Balzac. Se avete visto il film I quattrocento colpi, sapete di cosa sto parlando. Altrimenti, è un vostro diritto, potete anche non aver visto il film e quindi ignorare tutto quello che ne sta dietro. Ma avete tempo e potete rimediare. Quindi posto perché la gif è in bianco e nero e poi i francesci sì ok ci piacciono, ma mica poi tanto.

http://www.uncuoreintelligente.it/wp-content/uploads/2012/09/tumblr_lq4y6n3guV1qe0eclo1_r5_500.gif

4- Donnie Darko legge almeno due libri. Uno è La teoria dei viaggi nel tempo di Roberta Sparrow, un metalibro che esiste solo nel film. L'altro, quello nella gif è di Graham Greene. La professoressa Pomeroy ha assegnato per casa la lettura del rano The Destructors la cui trama è una delle principali chiavi del film, poiché i ragazzi protagonisti spaccano una casa rompendo le condutture dell'acqua e allagando tutto. (fonte)
La mettiamo al quarto posto perché la lettura è un atto sociale, mentre Donnie è un po' troppo scontroso per i nostri gusti.

http://25.media.tumblr.com/d1522b5344dff49031327bd4b791e793/tumblr_mturt5UpkM1rxritio1_500.gif

3- Numero 5, il robot protagonista dei film Corto Circuito e Corto Circuito 2. Certo, ora il robot si connetterebbe a internet e scaricherebbe tutte le informazioni di cui ha bisogno, ma mi piace credere che, nonappena un automa diventa umano senta il bisogno di leggere. Questo è anche un augurio per i vostri amici che non leggono. Fatti non foste per viver come bruti…

reading animated GIF

Terzo posto perché i robot spaccano! Fun fact: il italiano il dobbiatore di Numero 5 è Leo Gullotta. FORZA LEO!

http://img.izismile.com/img/img6/20131111/1000/7_movies_from_the_80s_that_you_will_definitely_remember_fondly_22.gif

2- Al secondo posto c'è la famosa Belle, quella della Spada nella roccia. No, scherzo! Un po' hipster, un po' saputella, la nostra Belle; ma le piace leggere e quindi si merita il secondo posto.

http://writingreadingrunning.files.wordpress.com/2014/02/bellebooks.gif

Meno male che c'è Gaston che la rimette subito a posto…

http://geekxgirls.com/images/gaston/gaston_evil_03.gif

http://4.bp.blogspot.com/-8uILGKtQsUM/UsIYdo708rI/AAAAAAAAK6E/S_v5d-fkzY8/s1600/Gaston-Needs-Pictures-To-Read-In-Beauty-and-The-Beast-Gif.gif

Come dargli torto? Povero Gaston, lui si meriterebbe un libro pieno di gif.

1- Mago sconosciuto in un film di Harry Potter che legge un libro di Steven Hawking: Dal Big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo. Un mago che legge un libro di scienze è un po' come un astronomo che legge un oroscopo. Sa come le cose funzionano e ride dell'ignoranza dell'astrologo. Poveri astrolegi, poveri scienziati, poveri maghi!

None animated GIF

Andrea Sesta

Vi parlo del mio mondo perfetto: una biblioteca grande come una casa, una donna adorabile al mio fianco, del cibo delizioso e storie di pirati fino a morire. Mi piace leggere, e quando ho tempo faccio anche il resto.

Nessun commento, per ora

I commenti sono chiusi.