H.P. Lovecraft Da altrove e altri racconti | Erik Kriek

Una volta una mia amica mi ha detto "i fumetti sono la cosa più incredibile che esista, nei fumetti puoi far succedere tutto, anche le cose che non posso succedere realmente" e io le ho detto "beh, ma anche nei romanzi" e lei ha risposto "sì, ma nei fumetti le vedi!". E io non ho saputo più cosa rispondere.

Ecco, unite la possibilità di vedere disegnato ogni mondo fittizio all’immaginario di Lovecraft, popolato da mostri incredibili come Cthulhu, città tremende come Innsmouth e Y’hanthlei, gli abitatori del profondo, Dagon il Dio pesce, Pth’thya-l’yi etc etc. Il risultato come potete prevedere è una combinazione esplosiva.

Forse proprio per questo la storia del fumetto è ricca di simili esperimenti: adattamenti delle storie di Lovecraft e fumetti inspirati ai suoi racconti sono numerosissimi (se volete farvi un’idea date un’occhiata qua o qua), e lo sfruttamento dell’opera di Lovecraft sembra essere un barile senza fondo da cui attingere.

Ma la frequenza con cui questa combinazione avviene non significa che sia un’impresa facile: illustrare l’orrore, far avvertire al lettore il pericolo e il terrore di qualcosa che nello scritto veniva spesso solo fatto intuire, ma mai descritto nei dettagli – che invece il fumettista è costretto a illustrare -, è una sfida ardua.

coverErik Kriek, che è un fumettista olandese barbuto, molto apprezzato nel suo paese e prima d’oggi inedito in Italia, ci è riuscito appieno.
I cinque racconti che ha scelto sono tra i più famosi di Lovecraft e Kriek per rappresentarli è ricorso allo stile del fumetto americano degli anni ‘50 della EC Comics, quelli della serie Tales from the Crypt per intenderci.

Il tono grave e serio di Lovecraft, leggermente arcaico, si sposa a pieno con questo stile di fumetto, didascalico e dettagliato, e il risultato è un’ottima riproduzione originale dell’atmosfera oscura dell’epoca in cui sono ambientati i racconti, tra gli anni ’20 e i ’30.

Non ci resta che sperare che Erik Krierk non voglia limitarsi a solo cinque racconti ma che continui con gli 80 che gli rimangono e che Eris Edizioni ci faccia nuovamente il favore di portarli in Italia.

2pag

 Erik Kriek, H.P. Lovecraft Da altrove e altri racconti, 112 pg b/n, 16,00 €, 2014

Elena Biagi

Elena Biagi dopo aver cambiato quattro volte colore di capelli, undici case e cinque città, adesso è biondiccia e vive a Milano, dove lavora in una casa editrice.

1 Commento